Trekking inedito alle Gole dell'Alcantara (6 aprile)
Trekking inedito alle Gole dell'Alcantara (6 aprile)
Il percorso naturalistico, prevalentemente su sentiero, permette di scoprire le splendide vallate del messinese in una natura ancora incontaminata.
Superato un primo tratto iniziale che costeggia delle aree rurali private, gradualmente ci si immerge in uno straordinario sentiero di mezzacosta che conduce alla discesa fino al letto del fiume Alcantara. Qui si scopre la tipica natura della vegetazione ripariale a dominanza di oleandro che con il suo fuxia acceso crea una splendida cornice naturale al fiume.
L´Alcantara scorre tra immense rocce di origine vulcanica antichissime, ben precedenti alla formazione dell´Etna, lavorate dall´acqua. Andando avanti nel percorso, seguendo il letto del fiume si arriva alle suggestive gole dell´Alcantara dove si potranno ammirare i basalti colonnari di origine vulcanica. Il contrasto tra la trasparenza delle acque e la roccia vulcanica é la particolaritá di questo ambiente naturale.
Il percorso é di livello facile/medio, richiesto buono stato di salute e agilitá di base poiché passeremo dal sentiero semplice all´argine del fiume. Tutto su sentiero ( non dentro il fiume).
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking, cappellino, acqua, pranzo al sacco, telo per sedersi. Costume per chi vuole bagnarsi. Dislivello di 150/180 metri circa. Totale km circa 8.
Meeting point ore 10:00 presso stazione di servizio Monaco Letizia sulla sp81.
Posizione google maps: https://maps.app.goo.gl/cJYHf4vjE9sRn9TdA
( sarà inviata via whatsapp ai prenotati).
Quota di partecipazione euro € 15 ( € 5 sotto i 12 anni).
Per Prenotare tasto PRENOTA
Oppure messaggio whatsapp al 391 395 3279 con oggetto " Gole Alcantara" indicando nome, cognome e numero partecipanti.
Luogo: Gaggi
Data: 06 aprile ore 10:00
Categoria: Trekking