Tour dell'acqua - Catania SuttaeSupra ( 7 aprile)
Tour dell'acqua - Catania SuttaeSupra ( 7 aprile)
Tour sulle sulle tracce del fiume Amenano, un viaggio guidato alla scoperta della Catania nascosta. La Dea Minerva sorride sotto "l'acqua 'o linzolu", la maestosa fontana dell'Amenano che osservandola, quasi con piglio enigmatico, sfida il passante a scoprire la misteriosa sorgente del fiume. Il nostro incredibile viaggio tra fiumi sotterranei, antichi acquedotti e misteriose fontane di Catania, città legata in maniera indissolubile all’elemento acqua, vi immergerà in un suggestivo percorso tra storia, leggende ed emozioni.
Un percorso sulle tracce del fiume Amenano, che prima di essere seppellito dall'eruzione del 1669 riforniva di acqua l'intera città di Catania.
Successivamente l’Amenano divenne un fantasma silenzioso e sotterraneo, che si nasconde dentro le viscere della città per apparire solo in alcuni punti. Le acque del fiume Amenano alimentavano le antiche e famose Terme Achilliane, centro di incontro e terapia che avremo modo di esplorare e conoscere. Lungo il percorso visiteremo i sotterranei delle Terme Achilliane, il Teatro greco-romano, e i principali luoghi termali pubblici di epoca romana. Altre sorprese sarannoriservate lungo il percorso.
Meeting point ore 09:30 Villa Pacini
Le principali tappe:
- Villa Pacini
- Fontana di Sant'Agata
- Fontana dell'Amenano
- Fontana dell'elefante
- Terme indirizzo ( esterno)
- Teatro greco-romano (ingresso*)
- Terme Achilliane ( ingresso*)
FINE TOUR intorno 12:00 ( orario orientativo ).
La quota di partecipazione euro 15. Sotto 12 anni euro 5.
Il tour comprende guida turistica e gli ingressi previsti. max 40
qualche giorno prima vi invieremo un promemoria riepilogativo ocn gli estremi pe il pagamento.
PRENOTAZIONI tasto PRENOTA
Oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto "tour dell' acqua 7 APRILE" indicando nome, cognome, numero partecipanti.
Luogo: Catania
Data: 07 aprile ore 09:30
Categoria: Trekking