1 maggio a Cava dei Servi tra laghetti e cascatelle
1 maggio a Cava dei Servi tra laghetti e cascatelle
Questo 1 maggio proponiamo il suggestivo Trekking a Cava dei Servi, fuori dai circuiti di massa, uno dei numerosi canyon che costellano l´altopiano ibleo, zona dalle bellezze naturalistiche e paesaggi unici nel ragusano.
Il canyon dalla natura geologica carsica é attraversato dal fiume Tellesimo, affluente del fiume Tellaro, che nel corso del tempo ha scavato il canyon modellando la roccia.
Il percorso a cava dei servi é un soft trekking e permette di scoprire la forma del canyon passeggiando a mezza costa, e osservare dall´alto numerosi punti panoramici della vallata.
L´esplorazione del canyon continua a fondo valle alla scoperta della straordinaria e variegata vegetazione tipicamente ripariale che ci accompagna lungo il suggestivo sentiero fino al fiume che porta alla formazione di un lago con diverse cascatelle.
Si aprono scenari da favola incastonati nella roccia carsica che anticamente é stata utilizzata per realizzare una necropoli e successivamente riadattata ad antiche abitazioni rupestri di origine araba.
Difficoltà: Il percorso é di livello medio-facile, non presenta particolari difficoltá, con alcuni leggeri dislivelli di circa 100 metri.
Lunghezza totale del percorso circa 6 km.
Attrezzatura: abbigliamento a strati, scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua e telo per stendersi.
SAREMO GUIDATI da SAVIO PAGANO
Meeting point ore 09.45 inizio sentiero bar San Giovanni.
Posizione google maps:
https://maps.app.goo.gl/amQeXpwZJBNceXoo9
da lì ci sposteremo e in 10 minuti arriveremo ad inizio sentiero.
Quota di partecipazione € 15 a persona, € 5 sotto 12 anni.
Numero massimo 25 partecipanti.
Per prenotare tasto PRENOTA
Per info messaggio whatsapp al 391 395 3279 con oggetto " Cava dei Servi 1 amaggio" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.
Luogo: Cava dei Servi
Data: 01 maggio ore 09:45
Categoria: Trekking