Evento - Sharing Sicily

Pantalica acquatica fino alla grotta dei pipistrelli ( 23 giugno)

Pantalica acquatica fino alla grotta dei pipistrelli ( 23 giugno)


Questa prima domenica di estate proponiamo un percorso inedito, divertente e coinvolgente che alternerà parti di trekking su sentiero e parti in acqua, lungo il torrente Calcinara.
Pantalica, cittá di pietra con piú di 3000 tombe scavate nella roccia, é stata modellata da due fiumi: l´Anapo e il Calcinara. Nel bel mezzo della natura incontaminata e verdeggiante é possibile ammirare in tutta la sua maestositá l´altopiano con la Necropoli Nord. La rigogliosa vegetazione della riserva si sviluppa dalle vette del canyon fino a valle quando si intercetta il Calcinara con diversi laghetti dalle acque trasparenti.

Seguendo questo torrente, affluente dell´Anapo, si scoprono numerosi e suggestivi scorci delle gole che caratterizzano questa parte del canyon. Proseguendo lungo il fiume si arriva alla maestosa e bellissima Grotta dei Pipistrelli, un rifugio, in tempi passati, non solo per i pipistrelli ma anche per gli antichi popoli che hanno fatto la storia di questo luogo.
Questa grotta é uno dei piú importanti esempi di carsismo ibleo qui a Pantalica e offre degli scenari da sogno, ospitando 5 delle 7 specie di pipistrelli esistenti in Sicilia. Un vero e proprio ecosistema da tutelare e salvaguardare.

Livello di difficoltá facile/medio (2/5): escursione adatta a buoni camminatori in buono stato di salute ed é necessaria un minimo di agilitá di base. In parte l´escursione avviene su sentiero e in parte in acqua, lungo il letto del torrente Calcinara. L´acqua tendenzialmente é bassa arriva al massimo alla vita/petto.

Abbigliamento consigliato: abbigliamento a strati, costume, telo, scarpe da fiume, scarpe da trekking, pranzo al sacco. Le scarpe ideali sono i sandali da trekking. Zaino piccolo con lo stretto necessario. In alcuni punti basterá tenerlo sopra la testa per non farlo bagnare.

Quota di partecipazione euro 15 per persona adulta. euro 5 sotto i 12 anni. Bambini da 8 anni in su' e solo se abituati.

Meeting point alle ore 10:00 ingresso Pantalica lato Sortino.
Posizione google maps: https://goo.gl/maps/y9g3yiVQHk79Mkuw9
Vi saranno inviati comunque i dettagli via whatsapp il giorno prima.

Fine prevista intorno alle ore 15:00/15.30.

Per prenotare tasto Prenota oppure con messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " Pantalica Acquatica" indicando nome, cognome, numero partecipanti.

Luogo: Sortino

Data: 23 giugno ore 10:00

Categoria: Nessuna






Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com