Evento - Sharing Sicily

Trekking a Cavagrande del Cassibile: i laghetti di Avola ( 25 agosto)

Trekking a Cavagrande del Cassibile: i laghetti di Avola ( 25 agosto)


Questa domenica proponiamo un percorso dove raggiungeremo, dall'unico ingresso aperto al pubblico ( Mastra Ronna), i "classici" laghetti di Avola di Cavagrande del Cassibile.
Dall' ?ingresso Nord di Cavagrande parte un sentiero chiamato Mastra Ronna che permette di raggiungere a fondo valle i laghetti piú famosi e spettacolari della riserva di Cavagrande. Il percorso é abbastanza articolato e adatto ad abituali camminatori e consente di ammirare, a mano a mano che si scende nel canyon, il paesaggio che cambia in questo luogo cosí remoto e straordinario. Si passa da una zona caratterizzata dalla presenza della nuda roccia fino ad arrivare a un paesaggio ricco di vegetazione che ti fa immergere nel cuore del profondo canyon.
Tra gli esemplari piú diffusi di vegetazione si possono ammirare l ?albero di carrubo, lentisco, l ?oleandro, l ?ulivo e tanti altri. Arrivati a fondo valle si apre la maestosa e rigogliosa vegetazione ripariale che fa da cornice a una serie di grandi laghetti terrazzati che
sono il risultato di complessi fenomeni geologici tipici del carsismo ibleo. Ció che caratterizza i laghetti di cavagrande é la straordinaria trasparenza delle sue acque che sono quelle del fiume Cassibile. Dal
fondo valle guardando verso l ?alto, se si é fortunati, é possibile vedere solcare i cieli esemplari di corvi imperiali. Un vero angolo di paradiso nascosto dove la natura domina selvaggia e ancora intatta regalando momenti di pace e silanzio.
Il livello di difficoltá é medio/difficile. Il percorso prevede una discesa (di circa 40 minuti) fino a fondo valle dove si trovano una serie di suggestivi laghetti, tra i piú famosi di cavagrande per la loro
bellezza. Il sentiero é caratterizzato da un dislivello di 300 metri circa con gradoni di pietra in vari punti e
qualche tratto iniziale irregolare.
Il sentiero é fattibile ma adatto a chi é abitutato a camminare ed é
richiesta agilitá.
Si percorreranno circa 4-5 Km in totale con un livello di difficoltá é di 4/5 MEDIO-ALTO.
Previsto bagno e visita ai laghetti con sosta di almeno 1 ora.
Cosa portare: scarpe da trekking, abbigliamento comodo, 1,5 l. di acqua, pranzo al sacco, costume, telo, consigliate scarpe da fiume per chi non vuole bagnare le scarpe da trekking ( oppure sandali da trekking), poiché ci saranno alcuni passaggi in acqua bassa tra le meraviglie di Cavagrande.

Nota: Due o tre minuti prima di arrivare all ?ampio parcheggio della riserva che é segnalato la strada é leggermente sterrata e attraverserá terreni privati che bisogna superare per arrivare al parcheggio. Seguendo le indicazioni di maps si arriva dritti al parcheggio della riserva.
Meeting point ingresso Cavagrande del Cassibile - Mastra Ronna alle ore 10:00.
Posizione google maps: https://goo.gl/maps/SHr72Z427iGC7P1N7
( se non ti apre la posizione, puoi semplicemente mettere nella posizione google maps " Cavagrande del Cassibile - Mastra Ronna")
La quota di partecipazione è di euro 15 a persona.
Escursioni per adulti.
La guida sarà Barbara Corbellini.
Escursione a numero: Max 20 partecipanti. Numero minimo 13 partecipanti per attivare l'evento.
Finiremo intorno alle ore 16:00 ( orario orientativo)
Prenotazioni con messaggio whatsapp al 391 395 3279 con oggetto " Cavagrande del Cassibile 25 agosto" indicando nome, cognome, numero persone, un recapito telefonico.

Luogo: Cavagrande Mastra ronna

Data: 25 agosto ore 10:00

Categoria: Trekking






Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com