Cavagrande del cassibile i laghetti di Avola (22 settembre)
Cavagrande del cassibile i laghetti di Avola (22 settembre)
Questa domenica proponiamo di fine settembre un percorso dove raggiungeremo i "classici" laghetti di Avola di Cavagrande del Cassibile, con un percorso INEDITO tra trekking ed alcuni passaggi in acqua tra fiumi e cascatelle.
Dall' ?ingresso Nord di Cavagrande parte un sentiero chiamato Mastra Ronna che permette di raggiungere a fondo valle i laghetti piú famosi e spettacolari della riserva di Cavagrande.
Il percorso é abbastanza articolato e adatto ad abituali camminatori e consente di ammirare, a mano a mano che si scende nel canyon, il paesaggio che cambia in questo luogo cosí remoto e straordinario.
Si passa da una zona caratterizzata dalla presenza della nuda roccia fino ad arrivare a un paesaggio ricco di vegetazione che ti fa immergere nel cuore del profondo canyon.
Tra gli esemplari piú diffusi di vegetazione si possono ammirare l ?albero di carrubo, lentisco, l ?oleandro, l ?ulivo e tanti altri. Arrivati a fondo valle si apre la maestosa e rigogliosa vegetazione ripariale che fa da cornice a una serie di grandi laghetti terrazzati che sono il risultato di complessi fenomeni geologici tipici del carsismo ibleo. Ció che caratterizza i laghetti di cavagrande é la straordinaria trasparenza delle sue acque che sono quelle del fiume Cassibile.
Dal fondo valle guardando verso l ?alto, se si é fortunati, é possibile vedere solcare i cieli esemplari di corvi imperiali.
Un vero angolo di paradiso nascosto dove la natura domina selvaggia e ancora intatta regalando momenti di pace e silanzio.
Il livello di difficoltá é medio/difficile. Il percorso prevede una discesa (di circa 40 minuti) fino a fondo valle dove si trovano una serie di suggestivi laghetti, tra i piú famosi di cavagrande per la loro bellezza.
Il sentiero é caratterizzato da un dislivello di 300 metri circa con gradoni di pietra in vari punti e qualche tratto iniziale irregolare.
Il sentiero é fattibile ma adatto a chi é abitutato a camminare ed é richiesta agilitá.
Si percorreranno circa 5 Km in totale con un livello di difficoltá é di 4/5 MEDIO-ALTO.
Previsto bagno e visita ai laghetti con sosta di almeno 1 ora.
Cosa portare: scarpe da trekking, abbigliamento comodo, 1,5 l. di acqua, pranzo al sacco, costume, telo, consigliate scarpe da fiume per chi non vuole bagnare le scarpe da trekking ( oppure sandali da trekking), poiché ci saranno alcuni passaggi in acqua bassa tra le meraviglie di Cavagrande.
Nota: Due o tre minuti prima di arrivare all ?ampio parcheggio della riserva che é segnalato la strada é leggermente sterrata e attraverserá terreni privati che bisogna superare per arrivare al parcheggio. Seguendo le indicazioni di maps si arriva dritti al parcheggio della riserva.
Meeting point ingresso Cavagrande del Cassibile - Mastra Ronna alle ore 10:00.
Posizione google maps: https://goo.gl/maps/SHr72Z427iGC7P1N7
( se non ti apre la posizione, puoi semplicemente mettere nella posizione google maps " Cavagrande del Cassibile - Mastra Ronna")
La quota di partecipazione è di euro 20 a persona ( comprende anche il ticket di ingresso alla Riserva).
Escursioni per adulti. Numero minimo 10 partecipanti. Numero massimo 20 partecipanti.
Finiremo intorno alle 16:00.
Prenotazioni con messaggio whatsapp al 391 395 3279 con oggetto " Cavagrande del Cassibile 22 settembre" indicando nome, cognome, numero persone, un recapito telefonico.