Nebrodi in autunno: il bosco incantanto di Mangalaviti ( 27 ottobre)
Nebrodi in autunno: il bosco incantanto di Mangalaviti ( 27 ottobre)
Il bosco di Mangalaviti si trova nei Nebrodi orientali e ricade nel territorio del comune di Longi.
A circa 1500 metri di altezza sopra il livello del mare troviamo a quote più basse esemplari di cerri e alle quote più alte fittissime faggete con aceri, frassini, agrifogli e tassi.
Il tratto distintivo che caratterizza questo luogo davvero incantato sono i numerosi corsi d'acqua che lo attraversano lungo i quali si snoda una ricca vegetazione ripariale. I torrenti in alcuni punti danno origine a delle cascatelle per la presenza di salti regalando un suono magico dello scorrere incessante dell'acqua. Qui sono presenti straordinari esemplari vegetali come la faggeta di Mangalaviti, un imponente bosco caratterizzato dalla presenza di faggi, aceri e agrifogli.
Il bosco ha una ricca biodiversità ed è anche possibile trovare esemplari di Abies Nebrodensis e Taxus Baccata che fanno di questo luogo una vera rarità. In una vegetazione così ricca gli animali selvatici hanno scelto i loro habitat e si possono trovare la martora, la donnola, il gatto selvatico, la volpe e il ghiro.
Livello di difficoltà: facile/medio (2/5)
Lunghezza percorso: 9 km
Dislivello: 100 m
Tipo di percorso: lineare
Attrezzatura: abbigliamento a strati, scarpe da trekking, giubbino con cappuccio, k.way, acqua, pranzo al sacco ed un telo per stendersi in natura.
Meeting point ore 10:00 punto di incontro sarà stabilito successivamente.
Quota di partecipazione euro 15 a persona adulta, euro 5 sotto i 12 anni.
Per prenotare tasto PRENOTA
Oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " Mangaliviti 27 ottobre" indicando nome, cognome, numero partecipanti ed un recapito telefonico.