Evento - Sharing Sicily

Trekking e yoga a Vendicari in autunno

Trekking e yoga a Vendicari in autunno


La Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica Vendicari, situata tra Noto e Marzamemi, è un luogo di straordinaria bellezza. L’aspetto sicuramente più affascinante è costituito da un paesaggio che toglie letteralmente il fiato: 8 km ove la costa rocciosa e le spiagge si alternano creando angoli di paradiso. I pantani, un tempo usati come saline, ospitano durante l’anno 250 specie di uccelli: tappa fondamentale lungo le rotte migratorie e di svernamento di moltissime specie dell’avifauna.
Disseminate sul territorio numerose testimonianze archeologiche raccontano lo stretto legame tra l’uomo e il luogo: un rapporto iniziato già in epoca greca e continuato sino ai giorni nostri.
Lungo il percorso, adatto a chiunque, si rimane affascinati dalla varietà di habitat che regalano al visitatore paesaggi sempre diversi e di grande fascino.
Durante l’escursione è previsto uno spazio dedicato alla pratica dello yoga, tenuta da Salvatore Sidari dello YOGALAB ( che, oltre ad essere una guida accreditata, è un insegnante di yoga diplomato presso la Federazione Italiana Yoga) .
E perchè no....per chi lo desidera anche un bagno novembrino sarà possibile.
Abbiamo il piacere di condividere l'organizzazione di questa esperienza con la MAALESA EXCURSIONS di Maria e Salvo. A guidarci avremo Maria Gambino, guida naturalistica ( Federescursionismo Sicilia) e grande esperta del territorio che andremo ad esplorare.

MEETING POINT ore 9:30 presso ingresso principale di Vendicari.

Lunghezza: circa 7 km totali (A/R)
Durata: 5/6 h circa comprensive di soste per spiegazioni e pranzo a sacco. L’escursione non presenta particolari difficoltà, ma sicuramente è richiesta una buona disposizione al cammino.
Difficoltà: Facile - Percorso sviluppato interamente su sentiero battuto.
Consigliamo di indossare abbigliamento estremamente comodo e scarpe da trekking. Portare almeno 1,5 lt d’acqua, k-way , cappello, pranzo a sacco e (per chi lo possiede) un binocolo.
Per partecipare alla pratica yoga ognuno dovrà portare il proprio tappetino e/o un’ asciugamano.
Fine prevista dei servizi intorno alle 16:00.

Considerata la distanza può essere utile per bambini piccoli l’uso di un marsupio o di uno zaino porta-bimbo.




Luogo: Ingresso Vendicari Tonnara

Data: 11 novembre ore 09:30

Categoria: Nessuna



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com