il sentiero dei Patriarchi: il bosco incantato di Malabotta (17 NOVEMBRE)
il sentiero dei Patriarchi: il bosco incantato di Malabotta (17 NOVEMBRE)
Riproponiamo il magico bosco di Malabotta in autunno, vicino alla località di Montalbano Elicona, che si estende in una vasta area naturalistica, la riserva naturale del Bosco di Malabotta, tra le più grandi riserve in Sicilia.
Noto per essere un bosco molto fitto e selvaggio, si può esplorare percorrendo alcuni articolati sentieri tra cui il suggestivo Sentiero dei Patriarchi, chiamato così in riferimento alla presenza di numerose querce secolari dalle dimensioni mastodontiche che si possono incontrare ovunque lungo il percorso.
Il sentiero permette di arrivare in uno straordinario punto panoramico, Pizzo Ralo, da dove si può osservare l'Etna in tutta la sua maestosità.
Il sentiero permette di attraversare il cuore del bosco di Malabotta dove gli unici suoni udibili sono i versi dei rapaci, passi di animali selvatici e il rumore del vento che muove le foglie, permettendo un contatto con la natura selvaggia davvero unico.
Difficoltà del percorso medio (3/5)
Dislivello 280 m
lunghezza 10 km
percorso lineare su sentiero
Non adatto a chi ha problemi di deambulazione e/o problemi cardiaci - Bisogna SEMPRE essere in buono stato di salute.
Attrezzatura: scarpe da trekking, vestiario a strati, acqua, pranzo al sacco, telo per stendersi per la pausa pranzo, bastoncini consigliati ( ma non obbligatori).
Meeting point sarà inserito successivamente.
Quota di partecipazione euro 20 a persona, euro 5 per bambini sotto i 12 anni. Questo percorso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti e sarà proposto solo in questa data.
n.b: Bambini da 9 anni in su ed abituati a fare trekking.
Per Prenotare tasto PRENOTA
Oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " il sentiero dei patriarchi data 17 novembre" indicando nome, cognome, numero partecipanti ed un recapito telefonico.
Qualche giorno prima dell'evento vi invieremo un proemoria riepilogativo.