Evento - Sharing Sicily

Trekking dei Climiti dalla preistoria al Medioevo

Trekking dei Climiti dalla preistoria al Medioevo


Sharing Sicily propone un itinerario inedito, a due passi da Pantalica, tra tombe preistoriche, scale greche, castello medievale, masserie ottocentesche e un’ambiente selvaggio con panorami mozzafiato della costa aretusea e della bassa Valle dell’Anapo. Saremo accompagnati da Paolo, guida escursionistica e turistica locale di Sortino, grande conoscitore del proprio territorio.
I Monti Climiti sono una catena collinare della Sicilia sudorientale, posta alle spalle della costa siracusana. Sono stati abitati sin dalla preistoria grazie alla presenza di sorgenti e alla sicurezza naturale del posto. Di quel periodo rimane una piccola necropoli preistorica della facies di Castelluccio (2200-1400 a.C. circa) con alcune tombe a grotticella artificiale scavate nella viva roccia calcarea.
Al periodo greco invece risalgono tre lunghe scalinate (Scala Rossa, Scala Primosole e Scala Provenzale), in buona parte scolpite sulla roccia e in parte anche costruite con blocchetti di roccia. Per questo motivo dai Greci questi monti vennero chiamati “Climiti”, dal greco klimates=scale, scale che collegavano l’altopiano ibleo alla pentapolis di Siracusa.
Nel periodo bizantino invece qui sorse un piccolo villaggio di cui rimane qualche abitazione e una chiesetta rupestre, con tracce di affreschi.
Intorno al ‘300 invece, in piena Guerra dei Vespri, grazie alla posizione strategica del luogo, qui sorse un castello, oggi chiamato Castelluccio, di cui rimane una torre cilindrica e parte delle mura difensive. Da lassù si dominano i porti di Siracusa e di Augusta!
Una passeggiata in questo sito, fuori dai circuiti turistici, è resa più spettacolare dai panorami mozzafiato che si aprono a noi, sul golfo di Siracusa e di Augusta e sulla bassa Valle dell’Anapo.
Interessantissimi anche gli aspetti geologici per la presenza di un diatrema (ex cono vulcanico) e di “cave”, i tipici canyon iblei, e gli aspetti naturalistici (macchia mediterranea e gariga)

PROGRAMMA

Meeting point alle ore 10:00 a Sortino, Caffè Agorà, Viale Mario giardino 46.
Da lì ci sposteremo verso inizio del sentiero, dove lasceremo le auto ed inizieremo il trekking con un percorso ad anello di circa 6 km, che affronteremo con calma.
Inizieremo il nostro trekking di 6 km ( medio-facile) dove vedremo il villaggio bizantino con chiesetta e abitazioni, la Scala Provenzale, alcune tombe preistoriche, il castello medievale, un diatrema e un’antica masseria abbandonata.
Tra i ruderi di questa masseria è prevista la pausa pranzo.

INFO - abbigliamento e calzature escursionistiche (scarpe da trekking, pantaloni lunghi, zainetto leggero), cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1,5lt), eventuale maglietta di ricambio, pranzo a sacco.



Luogo: Viale mario Giardino 46, Sortino ( Caffè Agorà)

Data: 18 novembre ore 10:00

Categoria: Nessuna



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com