Trekking dell'Immacolata al Plemmirio
Trekking dell'Immacolata al Plemmirio
Non può piovere per sempre! Riproponiamo l'esperienza al Plemmirio, accompagnati dalla guida Maria di MAALESA EXCURSIONS, con un trekking che scorre lungo un percorso a ridosso del mare, offrendoci un panorama mozzafiato tra scogliere calcaree a picco, calette, spiagge e tanto altro.
A poca distanza da Siracusa, dinanzi l’isolotto di Ortigia si estende la Penisola della Maddalena o Plemmirio. Per la sua posizione strategica questo luogo riveste un ruolo fondamentale nella storia e nell’ identità della città di Siracusa. La costa orientale, nota ai locali con il nome di “Isola”, ci accoglierà con i colori e i profumi intensi della macchia mediterranea: immense distese di palma nana che si alternano e si mischiano con ginestra spinosa, timo arbustivo, lentisco e tanto altro.
Lunghezza: circa 7 km totali (compreso A/R)
Durata: 5/6 h circa comprensive di soste per spiegazioni L’escursione non presenta particolari difficoltà, ma sicuramente è richiesta una buona disposizione al cammino.
Difficoltà: Facile - Percorso sviluppato interamente su sentiero battuto .
Consigliamo di indossare abbigliamento estremamente comodo, scarpe da trekking e il costume (opzionale) se desiderate fare un bagno. Portare almeno 1,5 lt d’acqua, k-way e cappello e pranzo a sacco.
Considerata la distanza può essere utile per bambini piccoli l’uso di un marsupio o di uno zaino porta-bimbo.
DOVE CI VEDIAMO?
Meeting point alle ore 9:30 presso Via Lido Sacramento 19 ( isola), Siracusa ( BAR CAFE' DEL MAR)
QUANDO FINIAMO?
Fine escursione intorno alle 15:00/15:30. Previsto pranzo al sacco.
Quota di partecipazione 10 euro a persona, 5 euro fascia di età 7-14 anni. Si paga direttamente in loco al meeting point.
Luogo: Via Lido Sacramento 19 ( isola), Siracusa ( BAR CAFE' DEL MA
Data: 08 dicembre ore 09:30
Categoria: Nessuna