Evento - Sharing Sicily

il miracolo delle cascate dell'Oxena

il miracolo delle cascate dell'Oxena


Un piccolo miracolo. Così si può descrivere il contesto in cui si trova il fiume Oxena, maggiore affluente del fiume Trigona. In un contesto argilloso e sedimentario, l'attività erosiva del fiume ha messo in luce l'ossatura degli Iblei, un vulcanismo antico e dimenticato, che mai vide la luce del sole. Ecco che tra antiche tombe rupestri, ruderi di mulini, terrazzamenti che hanno l'odore di un passato perduto, alberi tenaci e talora possenti (il selvaggio biancospino, il robusto olmo, il frassino, i salici...), in una campagna aperta e desolata si apre inaspettata la visuale di una magnifica e imponente cascata d'acqua, sulla nera roccia lavica, in una scenografia unica.
Nella seconda parte del percorso il trekking prevederà anche di procedere immergendosi i piedi in acqua ( tranquilli, acqua sotto le ginocchia!) per un breve trekking fluviale un pò selvaggia!
Arrivati alle cascate, chi lo volesse, può fare il bagno oppure rilassarsi ascoltando i suoni della natura e prendendo il sole.

Programma

Parcheggio LIDL Centro Sicilia 9:00 accoglienza, indicazioni stradali e spostamento.
ore 09:45 sosta delle auto e inizio sentiero.

Lunghezza percorso 2 km lineari (A/R) Dislivello -50 m (discesa al fiume) +1 (guado) Difficoltà medio-facile ( percorso facile, con breve acqutrekking dentro il fiume...per questo abbiamo indicato tendente al medio... ).
Attrezzatura e abbigliamento necessari scarpe da trekking ( o da tennis), abbigliamento leggero, borraccia con acqua minerale non frizzante almeno 1 litro e per le ore più calde, anche crema solare e cappellino. Pranzo a sacco. Consigliato costume da bagno!

Considerando che una piccola parte del percorso prevede di camminare in acqua, potete farlo scalzi a piedi nudi oppure vi consigliamo di portare un secondo paio di scarpe ( possibilmente vecchie..) da bagnare.

La quota di partecipazione è di euro 10 a persona - i bambini sotto i 12 anni pagheranno 5 euro ( non consigliata per bambini sotto i 7 anni ).

Per prenotare tasto PRENOTA oppure messaggio Whatsapp al 3913953279 con nome, cognome, numero persone e recapito telefonico.

Luogo: Parcheggio Lidl Centro Sicilia

Data: 16 giugno ore 09:00

Categoria: Nessuna



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com