Evento - Sharing Sicily

Trekking e meditazione a Vendicari

Trekking e meditazione a Vendicari


Un suggestivo percorso all’interno della Riserva di Vendicari che ci porterà dalla Tonnara a Calamosche, un trekking costiero tra natura, storia, cultura, flora e fauna e la pratica della meditazione che, sulla via del ritorno, concluderà una giornata indimenticabile.
Il percorso inizierà dai pantani, un tempo utilizzati come saline, oggi habitat ideale per molte specie di uccelli. Percorreremo una lunga passerella di legno che ci porta alla spiaggia di Vendicari, fantastico porto naturale con panoramica sulla Tonnara, la Torre Sveva e le casette dei pescatori.
Nella tonnara venivano lavorati e cucinati i tonni per l’inscatolamento finale, fino alla seconda guerra mondiale; la torre serviva ad ospitare un piccolo nucleo militare per la difesa del villaggio di pescatori e dell’annesso porticciolo con i magazzini.
Il sentiero, nella seconda parte, si fa leggermente più roccioso fino ad arrivare al sito archeologico dell’impianto ellenistico per la produzione del garum (salsa di interiora di pesci utilizzata da Greci e Romani per condire le pietanze). Continueremo questa bella passeggiata costiera ammirando la tipica flora delle dune sabbiose, infatti qua si trova uno degli ambienti costieri meglio conservati di Sicilia. D’obbligo alcune soste per ammirare le calette che formano gli scogli fino ad arrivare a Calamosche, una delle spiagge più famose della Sicilia dove l’acqua è sempre molto calma perché la baia è protetta da due suggestivi promontori rocciosi i cui anfratti ospitano alcune specie di uccelli.
Arrivati a Calamosche un po’ di relax e, per chi lo desidera, un bagno rigenerativo! Poi si ritornerà per lo stesso sentiero verso l’ingresso principale dove ci fermeremo per la meditazione tra le meraviglie di questo luogo.

Info e prenotazioni

???? LUOGO DI RITROVO: Ingresso principale di Vendicari ( Tonnara).
???? ORARIO DI RITROVO: ore 10.00.
???? TERMINE ESPERIENZA: ore 17:00 ( leggermente variabile a discrezione degli organizzatori )
???? QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15€ p.p adulti e 5€ bambini.
???? LIVELLO: Facile per tutti - lunghezza: circa 8 km a/r, pianeggianti e senza particolari difficoltà.

Lasceremo la macchina nel parcheggio dell’ingresso principale e da lì inizieremo la passeggiata.

Saremo accompagnati da una guida autorizzata A.I.G.A.E. e la meditazione sarà condotta dalla psicologa Antonella Consoli.

n.b: la quota di partecipazione sarà versata direttamente in loco.

N.B: Il parcheggio è a pagamento 3,50 ad auto con bottiglietta d'acqua inclusa. Per chi vuole può parcheggiare gratuitamente lasciando la macchina a 800 metri dall'ingresso.

Per Prenotare tasto "Prenota" Oppure via whatspp al 3913953279 con nome, cognome, numero persone, recapito telefonico.

Consigli: cappello, 1,5 l acqua, crema da sole, costume, binocolo, scarpe da trekking per la passeggiata (e sandali chi vuole stare più comodo in spiaggia), TAPPETINO PER LA MEDITAZIONE, pranzo a sacco a cura dei partecipanti.

Luogo: Vendicari ingresso Tonnara

Data: 10 novembre ore 09:30

Categoria: Trekking



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com