Evento - Sharing Sicily

Etna trekking Acqua Rocca degli Zappini

Etna trekking Acqua Rocca degli Zappini


La nostra seconda esperienza autunnale sull’Etna avrà come scenario la visita della Valle del Bove, la quale sarà raggiunta attraverso il sentiero dell' Acqua rocca degli Zappini, accompagnati dalla nostra locale guida ambientale-escursionistica Gabriele, il quale ci illustrerà i vari aspetti del vulcano e le caratteristiche del sentiero nei vari punti di osservazione.

Il percorso è di media difficoltà, richiede un minimo di predisposizione a camminare ma lo affronteremo con calma e senza fretta. Esso si snoda sul versante meridionale dell’Etna. Il punto di partenza è a 1.375 m. s.l.m con un dislivello di circa 350 metri e una lunghezza di 6 chilometri A/R.

Probabilmente il percorso più bello per vedere la Valle del Bove. Il sentiero inizia sulla sinistra di Piano del vescovo, luogo dove si trova un piazzale dove parcheggiare le automobili e un'area attrezzata.
Procedendo lungo la traccia, si incontra dopo 10 minuti circa un ponticello in legno, nelle cui vicinanze si trova una parete di pietra lavica incredibilmente liscia e levigata dall'acqua. Attualmente, l'acqua scorre sulla parete solo nel periodo di scioglimento delle nevi.

Sulla sinistra della "cascata" inizia una scala a fondo naturale che conduce al di sopra della stessa. Qui sorge una radura dove regna incontrastato un enorme faggio secolare con uno spettacolare apparato radicale aereo, annoverato fra i monumenti vegetali dell’Etna e acconto una costruzione in pietra lavica all'interno della quale troviamo una sorgente, che purtroppo oggi ha una portata ridotta probabilmente a causa di eruzioni e terremoti e conseguenti adattamenti del terreno.

Questa prima parte non presenta particolari difficoltà. Da qui è possibile osservare un bel panorama del mar Ionio, la piana di Catania e le propaggini dei monti Iblei. Proseguiremo oltre il faggio e percorreremo un ulteriore ripida salita su fondo sabbioso più impegnativa. Alla fine, la valle si dischiuderà all'improvviso davanti a noi.

PUNTO D'INCONTRO:

Piazza Petrulli, Zafferana Etnea (di fronte Bar del Bosco, Via Zafferana Milo), alle ore 8:30.
Ecco la posizione google maps: https://goo.gl/maps/HGywcgJkddnbjc138

Oppure alle ore 9:15 direttamente ad inizio sentiero nel parcheggio dello Slargo Piano del Vescovo. Ecco la posizione google maps: https://goo.gl/maps/QnDh9xHFXyfkpXPy9

Indicare al momento della prenotazione se ci si fa trovare direttamente sul posto.

Fine escursione prevista per le 14:00/14:30 circa

ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO:
Scarpe da trekking, abbigliamento escursionistico o quantomeno comodo ( no jeans, no pantaloni stretti!) giacca a vento o giubbottino, k-way, berretto, borraccia con almeno 1,5 litro d’acqua, pranzo a sacco, zainetto leggero ( no borse a tracollo oppure borse da trascinare..).

Escursione di Livello Medio

INFO E PRENOTAZIONI:
Il contributo di partecipazione è di euro 10,00 a persona, 5,00 euro per bambini/ragazzi da 8 a 12 anni.

Prenotazione sul sito tasto PRENOTA oppure via whatsapp al 3913953279 con oggetto " Acqua Rocca degli Zappini" indicando nome, cognome, numero partecipanti ed un recapito telefonico.

L''escursione non è consigliata a chi soffre di malattie cardiache o respiratorie e bambini al di sotto 8 anni.

In caso di avverse condizioni atmosferiche l'esperienza sarà rimandata a data da destinarsi.

Numero minimo per attivare l'escursione 10 partecipanti numero massimo 30 partecipanti.

Luogo: Piano del Vescovo

Data: 13 ottobre ore 09:15

Categoria: Nessuna



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com