La magia dell'autunno nella faggeta dell'Etna
La magia dell'autunno nella faggeta dell'Etna
Un percorso da fiaba con i colori dell'autunno che, dalle Case Pirao ci condurrà fino al Monte Spagnolo, uno dei più belli dell'Etna. Interessante in tutti i periodi dell'anno, in particolare autunno il bosco di betulle, faggi ed aceri si accende di giallo e di rosso con sfumature intense e variabili.
Questa escursione offre la possibilità di attraversare la faggeta più estesa dell'Etna, le lave del 1981 che hanno minacciato Randazzo, in un paesaggio lavico veramente suggestivo, ed ancora vedere gli hornitos, piccoli coni vulcanici,le numerose "pietre cannone" un paio di rifugi dove si può sostare, ed una grotta di scorrimento lavico, la grotta Shadlish, tra paesaggi lavici e boschivi in una alternanza di colori diversi.
Percorso di media difficoltà (E) per escursionisti che abbiano un minimo di allenamento. Non ci sono salite pesanti ma bisogna comunque percorrere 10 km. Dislivello: da 1150 a 1470.
Distanza 10 km A/R - Percorso ad anello.
La quota di partecipazione è di euro 10 a persona adulta. Sotto i 12 anni euro 5 ( non consigliato a bambini sotto i 10 anni se non abituati ad affrontare percorsi del genere).
Meeting point alle ore 9:30 presso Bar Maurizio Scrivano a Solicchiata. ( via nazionale Solicchiata 137).
Posizione: https://goo.gl/maps/1ZZLEHV9agT2RM8D9
Oppure ore 10:10 direttamente inizio sentiero "Case Pirau".
Posizione: https://goo.gl/maps/1xFE4qWK8ySNs6mu8
Numero massimo partecipanti 35. Numero minimo partecipanti 10.
Per prenotarsi tasto prenota sotto oppure con messaggio whatsapp al 3913953279 con nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.
Escursione non consigliata per cardiopatici e chi soffre di malattie respiratorie.
Attrezzatura scarpe da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way o poncho, acqua e pranzo a sacco.
Luogo: Case Pirao
Data: 08 dicembre ore 09:30
Categoria: Trekking