Vagabondi al Primosole archeotrekking
Vagabondi al Primosole archeotrekking
Vagabondi al Primosole è un originalissimo trekking, a due passi da Catania, dove ci immergeremo tra natura, archeologia e poesia, guidati dalla guida naturalistica Iorga Prato.
Un suggestivo percorso che racconta come la vita scorreva lenta nel Villaggio Primosole, la cui collina fu abitata già all'età del Ferro. O forse prima, con tante eccezionali testimonianze lungo il territorio.
" Poi tornava il bel tempo, e spuntava del verde qua e là, fra le rocce di Valsavoia, sul ciglio delle viottole, nella pianura, fin dove arrivava l'occhio. Infine veniva l'estate, e si mangiava ogni cosa, il verde dei seminati, i fiori dei campi, l'acqua del fiume, gli oleandri che intristivano sulle rive, coperti di polvere ". ( Giovanni Verga, Vagabondaggio)
? meeting point alle ore 09.30 PUNTUALI
? in Piazza Alcalà, Catania ( esattamente ci vedremo davanti Cafè Alcalà e Mc Donald's ).
Da li ci sposteremo con i nostri mezzi verso l'inizio del sentiero ( circa 20 minuti d' auto).
???? Vuoi un passaggio? Il meeting point sarà a Catania quindi sarà più facile fare car sharing!! ( scrivete all'interno dell'evento se "offrite" o "avete bisogno" di un passaggio!! )
Lunghezza percorso 5 km anulare
Dislivello -150 m (grotte sud) +80 m
Difficoltà medio-facile (E)
Fine escursione ore 15:30/16:00 circa.
Attrezzatura e abbigliamento necessarie scarpe da trekking ( o da tennis), abbigliamento a strati, borraccia con acqua minerale non frizzante, berretto e zaino, previsto pranzo a sacco.
contributo di partecipazione e modalità di prenotazione
quota di partecipazione euro 10 a persona ( 5 euro per bambini da 6 a 12 anni).
E' possibile prenotare attraverso tasto PRENOTA Oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con nome, cognome, numero persone e cellulare.
L'escursione si terrà con un minimo di dieci partecipanti e sarà annullata in caso di avverse condizioni meteo.
Luogo: Piazza Alcalà, Catania
Data: 15 dicembre ore 09:15
Categoria: Trekking