Evento - Sharing Sicily

Pantalica Archeotrekking

Pantalica Archeotrekking


Pantalica è uno di quei rari luoghi che ti coinvolgono ed immergono in un'esperienza fuori dal comune, un luogo un pò magico e mistico. A Pantalica hai la sensazione di sentire e rivivere le civiltà del passato, perchè è come se gli spiriti e le anime siano ancora rinchiusi in quelle migliaia di tombe scavate nella roccia disseminate nelle zone più impervie che la natura può offrire;
A Pantalica si ha la sensazione di diventare un tutt'uno con la natura selvaggia, con tutti i suoi elementi, il fiume ed il piacere delle sue acque fredde e limpidissime, le rocce, gli alberi, i fiori.

Un viaggio nelle “Necropoli Rupestri di Pantalica”, uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia per la fitta presenza di testimonianze (tombe e abitazioni rupestri) che si riferiscono al periodo che va dal XIII sec. a.C. al medioevo. Pantalica è anche riserva naturale orientata, con la denominazione “Pantalica, Valle dell’Anapo, torrente Cavagrande” e appartiene ai comuni di Palazzolo A., Sortino, Buscemi, Cassaro e Ferla. Si estende per circa 3.700 ettari ed è attraversata dai fiumi Calcinara e Anapo, e da numerosi sentieri.
Il paesaggio è fortemente caratterizzato dagli aspetti tipici dei canyon del sud-est siciliano, chiamati “cave”, particolarmente ricchi di acqua e presenze vegetali e animali.
Vedremo tutti e tre i villaggi Bizantini con le rispettive chiesette ( Del Crocifisso, San Nicolicchio e San Micidiaro) e tutte le Necropoli preistoriche ( Nord, Nord-Ovest, della Cavetta, di Filiporto e Sud). Guaderemo il Calcinara (dallo stesso punto).

LUOGO DI RITROVO: Caffè Agorà, Viale Mario Giardino 46, Sortino ( ingresso del paese) ore 09:30.
TERMINE PASSEGGIATA: ore 16:30 circa.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10 € p.p. ( 5€ fascia 8-14 anni).
Distanza totale: 10 km circa
LIVELLO: medio ( per gente abituata a camminare in buona forma fisica).
COSA PORTARE: scarpe da trekking ( obbligatorie ed in buono stato), abbigliamento a strati, zainetto leggero, cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1,5 lt), maglietta ed un paio di calze di ricambio.
LUNGHEZZA: 10 km circa.con diverse variazioni di pendenza (salite e discese); Grado di difficoltà: prevalentemente escursionistico (E); composizione tracciato: prevalentemente roccia, in alcuni tratti terra battuta; previsto un guado guadi (attraversamento da una sponda all’altra dei fiumi ) probabilmente senza bisogno di togliere le scarpe.
CANI NON AMMESSI REGOLAMENTO DELLA RISERVA

In caso di avversità climatiche o difficoltà riscontrate durante l'escursione, a discrezione della guida il percorso potrà variare parzialmente il percorso.

Previsto Pranzo a sacco.

PRENOTAZIONE

Prenotazioni tasto PRENOTA sotto

Oppure messaggio whatsapp 3913953279 oggetto " trekking pantalica" con scritto nome, cognome, numero persone e cellulare.

In caso di disdetta dopo la prenotazione, per favore avvisateci.

Numero massimo 35 partecipanti.

Luogo: Cafè Agorà, viale Mario Giardino 46 Sortino

Data: 23 febbraio ore 09:30

Categoria: Trekking



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com