Evento - Sharing Sicily

Tour di Gallodoro tra mercatini di Natale e street local food

Tour di Gallodoro tra mercatini di Natale e street local food


Sharing Sicily propone il Tour nell’incantevole borgo di Gallodoro, secondo Comune più piccolo della Sicilia, un vero e proprio “Borgo presepe” con l’atmosfera natalizia tra mercatini di Natale, street food locale e scorci fiabeschi.
Sarà proposto un percorso dinamico e divertente, condotto da una giovane ragazza locale, alla scoperta del piccolo borgo messinese tra scorci suggestivi e di rara bellezza rurale.
Tra stradine e viuzze saranno toccati i quattro punti fondamentali del paese, dove sono situate ancora le chiese o i ruderi, che nel passato e ancora oggi segnano la storia del Borgo.
La CHIESA SAN NICOLA risalente al XIV secolo, sorta nella parte alta del paese. Fu fondata dai frati dell'ordine di San Basilio, successivamente divenuta sede della confraternita dell'Assunta.
La CHIESA S.MARIA ASSUNTA edificata nel XIV secolo era edificio di culto dei gesuiti. Oggi Chiesa madre, al suo interno oltre alla Pala d'altare "dormizione della Vergine" del 1607, agli altari scolpiti da scultori locali, ospita una delle opere più pregevoli del Borgo ovvero il Gonfalone Antonelliano.
La CHIESA S. SEBASTIANO Chiesa del XV secolo, ospita la suo interno il Museo Parrocchiale di arte sacra dove custoditi possiamo ammirare oggetti liturgici, paramenti sacri, tele seicentesche e un affresco di iconografia raffaellesca. La CHIESA S. MARIA MADDELENA piccola chiesetta ricavata nella pietra, secondo tradizione risalente all'età bizantina.
Il Tour ci porterà a conoscere cultura, tradizioni e folklore, tra sacro e profano, del vivace borgo Gallodoro, attraverso il punto di vista di una giovane ragazza locale.

A fine tour avrete la possibilità di fermarsi a visitare i mercatini di natale o gustare qualche prodotto locale ( tra cui salsiccia, ricotta, cuzzola e Vin Brulè. ect..), per godervi gli scorci di questo incantevole borgo con le luci soffuse della sera.

Meeting point sarà alle ore 17:00 presso il Bar Essential ( nelle vicinanze trovate parcheggio, il borgo è concentrato e le distanze sono piccole ).
18:30 circa fine tour
Dalle 18:30 libera visita dei mercatini e della aree local food

La quota di partecipazione sarà per questa prima occasione solo di 5 € a persona. Sotto 10 anni gratuita. Sarà versata direttamente in loco prima dell'inizio del tour.

Per partecipare è necessaria la prenotazione attraverso tasto PRENOTA OPPURE whatsapp al 3913953279 con nome, cognome, numero persone e recapito telefonico.

POSTI LIMITATI
Numero massimo Prenotazioni 40 posti. Numero minimo 15 persone per attivare l'esperienza.

N.B:

Non è previsto trasporto. Bisogna recarsi sul posto con mezzi propri.

Luogo: Bar essential, Gallodoro

Data: 14 dicembre ore 17:00

Categoria: Nessuna



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com