Evento - Sharing Sicily

Trekking e meditazione a Floristella

Trekking e meditazione a Floristella


Un'esperienza unica in un ancestrale viaggio tra storia e natura alla scoperta di uno dei siti d'archeologia industriale più grandi d'Europa, il Parco Minerario Floristella-Grottacalda, con la pratica della meditazione guidata che, in questo luogo davvero speciale, all'insegna del benessere in natura.
Le vicende legate allo sfruttamento di questa miniera ci portano indietro nel tempo, nell'età dell'oro dello zolfo siciliano e ci parlano con nomi e cognomi dei carusi,dei picconieri, di concessionari , tecnici ed ingegneri che hanno vissuto in prima persona questo periodo fatto di duro lavoro e di speranze spesso negate.
Oggi l'area è un grande sito di archeologia industriale, con i vagoncini adibiti al trasporto, dello zolfoi pozzi, le discenderie, i calcheroni ed i forni Gill.
Percorrere i sentieri della miniera significa fare emergere un passato che appartiene alla nostra storia. Durante la visita una sorpresa, qualcosa che sicuramente non avete mai visto e difficilmente potrete vedere altrove.
Un luogo misterioso ed insolito, da visitare almeno una volta nella vita, immerso nella natura.
In questo luogo pieno di energia e di pace, legato alla natura e alla storia, si rallenteranno i ritmi consueti per sperimentare i benefici in termini di benessere della meditazione in natura, che sarà condotta dalla Dott.ssa Psicologa Antonella Consoli .

A guidare il trekking sarà la guida locale Sebino Maugeri (Federescursionismo)

- Meeting point ore 9:30 presso Pasticceria di Maggio Enna bassa ( Da lì ci sposteremo con le auto - circa 15 minuti per raggiungere inizio sentiero)

- Google maps posizione meeting point: https://goo.gl/maps/PVsMxr8kJ52zQFT76

- Fine escursione intorno alle 16:00 ( orientativo).

- Distanza da Catania: circa 1 ora di auto.


Contributo di partecipazione euro 15 a persona. Bambini 5 euro ( esperienza consigliata da 12 anni in sù).

Include: guida, organizzazione e sessione meditazione in natura.

- DIFFICOLTA': molto facile per tutti, su comodo sterrato di circa 4 km.

ATTREZZATURA: Scarpe da trekking o da tennis in buono stato, abbigliamento escursionistico o quantomeno comodo. K-way o giubbino con cappuccio a portata di mano, zainetto leggero, pranzo a sacco, tappettino per la meditazione.

PRENOTAZIONI tramite tasto PRENOTA

Oppure via whatsapp 3913953279 con oggetto " fLORISTELLA CON MEDITAZIONE" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.

Luogo: Bar di Maggio, Enna bassa

Data: 22 marzo ore 09:30

Categoria: Trekking e Meditazione



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com