Evento - Sharing Sicily

Trekking e meditazione nel bosco dell'Etna al chiaro di luna

Trekking e meditazione nel bosco dell'Etna al chiaro di luna


Esperienza fuori dai circuiti di massa tra natura, pace e benessere; avremo come scenario un bosco incantato, il centenario albero “Ilice di Carrinu” ed il sentiero Piano Bello, nel territorio di Milo, all'interno del Parco dell'Etna.
Il trekking sarà condotto dalla guida A.I.G.A.E. Gabriele Messina, mentre i momenti di meditazione saranno proposti dalla psicologa Antonella Consoli.
Il primo momento di meditazione avverrà al tramonto, sotto il magico leccio centenario, il secondo sotto le stelle, nel bosco di Piano Bello.

Il percorso è di bassa difficoltà, per lo più pianeggiante, si snoda sul versante meridionale dell’Etna in una delle zone più interessanti sia sotto il profilo vegetazionale che dal punto di vista antropologico. Il punto di partenza sarà nel territorio di Milo a 800 m. s.l.m con un dislivello di circa 100 metri e una lunghezza di 4,5 chilometri A/R. A piano Bello sarà possibile godere dei colori della natura e di un splendido panorama sulla Val Calanna e i crateri sommitali.

In questo scenario antico e incantato, legato alla natura e ai suoi colori e profumi, si rallenteranno i ritmi consueti per sperimentare la sensazione di benessere e relax data dalla meditazione.

La proposta di meditazione è aperta a tutti, sia a coloro che ne hanno già fatto esperienza, sia ai nuovi.

A Piano Bello, dopo la meditazione. consumeremo la cena al sacco sotto il chiaro di luna....

PUNTO D'INCONTRO
Piazza Belvedere, Milo alle ore 16:30. Da lì ci sposteremo con le auto ( 5-10 minuti) per raggiungere il sentiero. Rientro previsto intorno alle 21:00/21:30.

ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO
Scarpe da trekking (in alternativa scarpe da ginnastica), giacca a vento o felpa, k-way, berretto, cena a sacco, borraccia con almeno 1,5 litro d’acqua, tappetino per svolgere attività mindfulness, TORCIA.

COSTI E MODALITA' PRENOTAZIONE
Il costo dell’esperienza è di € 15,00 - Comprende Trekking con guida ambientale-escursionistica , mindfulness con la Dott.ssa Antonella Consoli ed organizzazione. Sotto 12 anni € 5,00.

L'escursione non è consigliata a chi soffre di malattie cardiache o respiratorie. Escursione adatta solo a bambini e ragazzi che abbiano un minimo familiarità/predisposizione per yoga, meditazione, mindfulness ect.

In caso di avverse condizioni atmosferiche l'esperienza sarà rimandata a data da destinarsi.

MAX 30 POSTI DISPONIBILI! NUMERO MINIMO PER ATTIVARE L'ESPERIENZA 15 PERSONE.

N.B: siamo immersi nella natura, in luoghi aperti e spaziosi che consentono una buona distribuzione nello spazio in ottemperanza con D.P.D.

Attrezzatura abbigliamento escursionistico a strati, scarpe da trekking o da tennis comode, acqua almeno 1 litro e mezzo, cena al sacco, tappetino per la meditazione.

RIGUARDO AI LUOGHI CHE VISITEREMO:

L’ ”Ilice di Carrinu”, è il più grande e antico leccio (Quercus ilex) dell’Etna. Quest’albero è l’ultimo esemplare di una rigogliosa foresta di lecci che risale a 700 anni fa. Alto 25 metri, con un diametro delle fronde di 30 metri e una circonferenza alla base di circa 5 metri, esso è caratterizzato da un tronco massiccio. L'ampia ceppaia evidenzia lunghe radici nodose che si addentrano saldissime nel suolo vulcanico. Nel corso dei secoli l'"Ilice di Carrinu" ha resistito sia all'avanzare delle colate laviche, che hanno distrutto intere foreste, sia alle intemperie.

Successivamente ci sposteremo a Piano Bello, un luogo che fino alla seconda guerra mondiale era molto frequentato dai carbonai che vi preparavano i “fussuna” e dai contadini che vi seminavano la segala con la quale impastavano il tradizionale pane di “irmanu”. Ancora adesso, tra i ginestreti, non è raro imbattersi nelle tracce dell’antico modo di produzione del carbone.

Luogo: Piazza Belvedere, Milo

Data: 07 giugno ore 16:30

Categoria: Nessuna



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com