Evento - Sharing Sicily

Etna Trekking e mindfulness al chiaro di luna piena

Etna Trekking e mindfulness al chiaro di luna piena


Dal tramonto al chiaro di luna, passeggiata naturalistica ai Monti Sartorius, vero e proprio belvedere dell'Etna, affiancata dalla pratica della mindfulness.
In questo scenario unico ed incantato, legato alla natura e ai suoi colori, si rallenteranno i ritmi consueti per sperimentare la sensazione di benessere e relax data dalla meditazione guidata in uno scenario unico, immersi nel bosco di betulle dei Monti Sartorius.
Saremo accompagnati dalla locale guida ambientale-escursionistica Gabriele, il quale ci illustrerà i vari aspetti del vulcano e le caratteristiche del sentiero nei vari punti di osservazione.
La sessione di mindfulness sarà condotta dalla Dott.ssa psicologa Antonella Consoli.
Il percorso, uno tra i più suggestivi e caratteristici all’interno del parco dell’Etna, è di bassa difficoltà ed accessibile a tutti, rivestendo eccezionale interesse sia dal punto di vista geologico che dal punto di vista botanico. Esso si snoda sul versante Sud-Est del vulcano a partire da 1.660 m. slm per circa quattro chilometri e segue per buona parte un preesistente sentiero pastorale ed il tracciato chiude ad anello verso il punto iniziale presentando un dislivello massimo di circa un centinaio di metri sulla sella che divide due dei sette conetti eruttivi dei quali sono formati i Monti Sartorius.
Lungo il sentiero si incontreranno radure ricche di specie endemiche, "bombe" vulcaniche di notevoli dimensioni, formazioni boschive dominate dalle betulle (Betula aetnensis). Inoltre si potrà ammirare il Monte Frumento delle Cocazze, che con i suoi 2.151 m. slm rappresenta uno dei più grandi coni avventizi dell'Etna, l’imponente colata lavica del 1865 e un panorama che spazia dai Monti Peloritani fino alle propaggini del Monti Iblei.

Dopo il trekking Antonella Consoli vi guiderà per una meditazione al tramonto, al cospetto di un panorama incredibile immersi nella natura. Infine, consumeremo un cena a sacco ( a cura dei partecipanti) ammirando la luna piena prima di fare ritorno ( previsto intorno alle 21:30).

PUNTO D'INCONTRO: Piazzale Kennedy a Zafferana Etnea, alle ore 16:15.

In questa piazza c'è un ampio parcheggio e per chi volesse è possibile effettuare Car Sharing. Da li ci sposteremo insieme con i nostri mezzi verso l' inizio del sentiero.

TERMINE intorno alle 21:00/21:30 circa.

Il contributo di partecipazione è di 15,00 € per persona adulta ( 5,00 € per ragazzi sotto 12 anni*).

ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking (in alternativa scarpe da ginnastica), giacca a vento o felpa, berretto, cena a sacco, borraccia con almeno 1,5 litro d’acqua, torcia, tappetino per mindfulness e mascherina con sè.
LA SERA FA ABBASTANZA FREDDO A QUELLA QUOTA QUINDI ATTREZZARSI DI CONSEGUENZA.



PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - POSTI LIMITATI - TUTTI i prenotati riceveranno 48 ore prima un messaggio promemoria.

L'escursione non è consigliata a chi soffre di malattie cardiache o respiratorie e bambini al di sotto dei sei anni.

In caso di avverse condizioni atmosferiche l'esperienza sarà rimandata a data da destinarsi.



PER SAPERNE DI PIU': La Mindfulness deriva dalla tradizione buddhista che, per migliaia di anni, si è dedicata alla meditazione e alla consapevolezza. La Mindfulness, ripresa poi da medici e psicologi, serve a portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante. Questa pratica consente di ottenere una maggiore presenza al momento presente, consapevolezza e accettazione del momento attuale. La Mindfulness facilita il passaggio a stati percettivi di benessere, l’apertura all’inaspettato, alla pienezza del vivere e, facilitati dal contesto naturale, il risveglio della percezione dei sensi. La proposta di mindfulness è aperta a tutti, sia a coloro che ne hanno già fatto esperienza, sia ai nuovi

PRENOTAZIONI tasto PRENOTA sotto

Luogo: Piazza Kenndy, Zafferana Etnea

Data: 05 luglio ore 16:15

Categoria: Nessuna



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com