Evento - Sharing Sicily

I Carusi delle Zolfatare: la Miniera sotto le stelle cadenti

I Carusi delle Zolfatare: la Miniera sotto le stelle cadenti


Esperienza inedita dal tramonto alla pioggia di stelle, baciati dal chiaro di luna, passeremo il nostro San Lorenzo "prematuro" all'interno di una Miniera di Zolfo, immersa nella natura lontano da tutti e tutto,
alla scoperta di uno dei siti d'archeologia industriale più grandi d'Europa, il Parco Minerario Floristella-Grottacalda.

Le vicende legate allo sfruttamento di questa miniera ci portano indietro nel tempo, nell'età dell'oro dello zolfo siciliano e ci parlano con nomi e cognomi dei carusi,dei picconieri, di concessionari , tecnici ed ingegneri che hanno vissuto in prima persona questo periodo fatto di duro lavoro e di speranze spesso negate.
Oggi l'area è un grande sito di archeologia industriale, con i vagoncini adibiti al trasporto, dello zolfoi pozzi, le discenderie, i calcheroni ed i forni Gill.
Percorrere i sentieri della miniera significa fare emergere un passato che appartiene alla nostra storia. Durante la visita una sorpresa, qualcosa che sicuramente non avete mai visto e difficilmente potrete vedere altrove.
Un luogo misterioso ed insolito da visitare almeno una volta nella vita!
Quando il tramonto lascerà spazio ad un suggestivo ed ancestrale cielo tra chiaro di luna e stelle, faremo la nostra cena al sacco in un'area attrezzata, distante 300 metri dal Palazzo Pennisi, e ci godremo le stelle, il fresco e la pace.


A guidarvi sarà la guida Sebino Maugeri (Federescursionismo), che vi farà immergere in un viaggio di cui rimanete affascinati.

Meeting point ore 17:30 PUNTUALI direttamente ad inizio sentiero davanti a Palazzo Pennisi.
Gli ultimi 300 metri per raggiungere il Palazzo sono in agevole sterrato ( nessun problema con qualsiasi macchina). Arrivati davanti al Palazzo potete parcheggiare l'auto nell'ampio spiazzale.

Google maps posizione: https://goo.gl/maps/LzKvh5WbhQZ5qJrP8 ( vi condurrà esattamente a destinazione).

Fine escursione intorno alle 21:30 circa.

Distanza da Catania per raggiungere luogo escursione circa 1 ora d' auto.


Contributo di partecipazione euro 10 a persona. Sotto 12 anni 5 euro.

Prenotazioni tasto PRENOTA Oppure messaggio whatsapp 3913953279 con oggetto " Floristella 9 agosto" indicando nome, cognome, numero persone e un recapito telefonico.

DIFFICOLTA': facile per tutti, su comodo sterrato 4 km fra andata e ritorno.

ATTREZZATURA: Scarpe da trekking o da tennis in buono stato, abbigliamento comodo e leggero, felpa in zaino a disposizione, zainetto leggero, cena al sacco, acqua almeno 1 litro e mezzo. Dispositivo mascherina portare con sè ( lo indosseremo solo per il meeting poinìt o dove potrebbe essere difficile mantene distanza prudenziale).

Luogo: Parco Minerario Floristella

Data: 09 agosto ore 17:30

Categoria: Trekking



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com