Evento - Sharing Sicily

Alba sull'Etna

Alba sull'Etna


Ultima occasione del 2020 per ammirare con Sharing Sicily l'alba, dalla prospettiva unica dei Monti Sartorius, vero e proprio Belvedere dell'Etna, attraverso un sentiero semplice ed adatto a tutti.

In questo scenario incantato, legato alla natura e ai suoi colori, si rallenteranno i ritmi forsennati della quotidianità e, lontano da inquinamento e dalle masse, potremo ritrovare un po’ di pace e goderci la bellissima alba , guidati da Gabriele ( guida A.i.G.A.E autorizzata) il quale ci illustrerà i vari aspetti del vulcano e le caratteristiche del sentiero nei vari e spettacolari punti di osservazione.

Il percorso, uno tra i più suggestivi e caratteristici all’interno del parco dell’Etna, è di bassa difficoltà ed accessibile a tutti, rivestendo eccezionale interesse sia dal punto di vista geologico che dal punto di vista botanico. Esso si snoda sul versante Sud-Est del vulcano a partire da 1.660 m. slm per circa quattro chilometri e segue per buona parte un preesistente sentiero pastorale ed il tracciato chiude ad anello verso il punto iniziale presentando un dislivello massimo di circa un centinaio di metri sulla sella che divide due dei sette conetti eruttivi dei quali sono formati i Monti Sartorius.

Lungo il sentiero si incontreranno radure ricche di specie endemiche, "bombe" vulcaniche di notevoli dimensioni, formazioni boschive dominate dalle betulle (Betula aetnensis). Inoltre si potrà ammirare il Monte Frumento delle Cocazze, che con i suoi 2.151 m. slm rappresenta uno dei più grandi coni avventizi dell'Etna, l’imponente colata lavica del 1865 e un panorama che spazia dai Monti Peloritani fino alle propaggini del Monti Iblei.

Dopo aver ammirato l'alba, ci recheremo tutti insiemi a Zafferana Etnea dove gusteremo un'ottima granita con brioche concludendo in bellezza questa magnifica esperienza.

ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO:
Scarpe da trekking (in alternativa scarpe da ginnastica), giubbotto, giacca a vento o felpa, k-way, berretto, borraccia con almeno un litro e mezzo d’acqua, torcia e mascherina (OBBLIGATORIA).

PUNTO D'INCONTRO:
Appuntamento alle ore 4:00 presso Piazza Belvedere di Milo. Intorno alle 8:00 ci sposteremo in uno dei più famosi Bar/Pasticceria di Zafferana Etnea, sito in pieno centro storico, per consumare la nostra granita con brioche.

ATTENZIONE: LA NOTTE FA FREDDO QUINDI ATTREZZARSI DI CONSEGUENZA!

Il contributo di partecipazione è di 15,00 € a persona. Bambini 7-14 anni 7,00 €
Il contributo include guida ambientale-escursionistica AIGAE, organizzazione, assicurazione e granita con brioche.

COSTI E MODALITA' PRENOTAZIONE:
Per prenotarsi premere il tasto prenota oppure inviare un messaggio whatsapp al 391 3953279 indicando: nome, cognome, numero persone e recapito telefonico.

L'escursione non è consigliata a chi soffre di malattie cardiache o respiratorie e bambini al di sotto dei sei anni.

In caso di avverse condizioni atmosferiche l'esperienza sarà rimandata a data da destinarsi.

L'esperienza avrà un numero limitato di partecipanti e saranno rispettate tutte le norme e procedure previste anti covid 19 .

Numero minimo 8 partecipanti.

Luogo: Piazza Belvedere, Milo

Data: 23 agosto ore 04:00

Categoria: Nessuna



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com