Passeggiata naturalistica all'Alcantara
Passeggiata naturalistica all'Alcantara
Domeni 18 aprile proponiamo un percorso alla scoperta di uno dei sentieri più belli per conoscere ed ammirare il fiume Alcantara.
Lo chiamavano “il Ponte”, un fiume che taglia di netto due realtà diverse: da un lato gli appenninici Peloritani, dall'altro lato l'imponente mole del Vulcano più alto d'Europa, l'Etna, digradante verso aspre scogliere di lava dove solo rare e coraggiose insenature offrono piccole spiagge sabbiose.
Il fiume che concorre con il Simeto nel circondare la vulcanica mole prendeva il nome di Akesines in età Greca, ma si deve attendere il Medioevo per avere, per la prima volta, il suo attuale nome: Al Qantarah, appunto, il Ponte.
Il ponte per eccellenza. Le sue acque sono nebrodesi, è tutto figlio delle nevi del nord della Sicilia, ed è dopo 53 km che raggiunge il mare, scavando le forre, profonde ferite sulla roccia lavica, mettendone a nudo la conformazione prismatica.
Il nostro cammino inizierà con la visita di un vero e proprio gioiello, la chiesetta di San Nicola, posta ad inizio sentiero. La chiesetta verrà aperta appositamente per questo evento e contiene affreschi di inestimabile valore.
A seguire inizieremo il nostro percorso, sotto il ponte San Nicola, fin dall’inizio ammireremo lo spettacolo delle piccole cascate del fiume Alcantara.
Si continua costeggiando il fiume fino alla Cuba bizantina di S. Domenica, risalente tra il VII ed il IX secolo.
Prima di raggiungere la Cuba Bizantina, ci fermeremo in uno dei punti più suggestivi per ammirare le cascatelle delle piccole Gole in tutta la loro forza e per chi vuole potrà rinfrescarsi nelle fredde acque del fiume
- Percorso FACILE PER TUTTI passeggiata - Lunghezza 4 km lineari (A/R) adatta a tutti.
- MEETING POINT ORE 10:20 direttamente ad inizio sentiero.
- Posizione google maps: https://goo.gl/maps/uEkXDuK3CosQGjJg8
- 20 metri prima sulla destra possibilità di parcheggio costeggiando un grande capannone.
fine primo pomeriggio intorno 15:00/15.30.
Contributo 10 euro per adulto, 5 euro sotto i 12 anni.
Per prenotare tasto PRENOTA sotto Oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " Passeggiata Alcantara 18 aprile" indicando nome, cognome, numero persone ed un recpaito telefonico.
- Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking o da tennis comode, t, abbigliamento a strati, k-way o giacca a vento, acqua, pranzo al sacco.
Dispositivo D.P.I.
Luogo: Chiesa San Nicola
Data: 18 aprile ore 10:20
Categoria: Nessuna