Evento - Sharing Sicily

Trekking della Reitana - le vie dell'acqua

Trekking della Reitana - le vie dell'acqua


Esistono posti insospettabili. Posti che celano una rigogliosità inaspettata. Uno di questi è la Reitana. Le argille che costituiscono il piano della Reitana impediscono alle nevi disciolte dell'Etna di penetrare il terreno e riemergono, copiose, a tal punto che tutta la zona è ricca di sorgive, le quali acque costituiscono una preziosa risorsa vitale. Oggi, come millenni fa. Una linfa vitale che incontra le esalazioni sulfuree del vulcano, per diventare una rara sorgente termale, sfruttata sin dalla Preistoria e divenuta un complesso sito strutturato in epoca Romana. L'acqua è il principale nutrimento per le coltivazioni, ma in età antica muoveva i mulini di un notevole complesso industriale e, ancora oggi, è l'anima fondamentale per la lavorazione dei lupini, deliziosi legumi che dalla Reitana raggiungono tutti i mercati catanesi.
Nel primo pomeriggio continueremo con un breve Tour con un breve Tour storico-culturale-letterario nella bellissima Aci Trezza, per concludere la giornata con una deliziosa granita prima di salutarci.
Programma:
Meeting point Acicatena, Piazza Reitana 9:00 accoglienza;
Visita stabilimento di lupini;
Via Sauri la saja e le coltivazioni;
Antica Cartiera e Mulino;
Terme di Santa Venera;
pranzo a sacco tra natura ed archeologia;
Aci Trezza ( primo pomeriggio);

Lunghezza percorso 3 km anulare Dislivello +50 m (passeggiata) Difficoltà medio-facile (E) Durata 4 h Data e ora di partenza h 9:00 L-D Attrezzatura e abbigliamento necessari scarpe da trekking, abbigliamento a strati, borraccia con acqua minerale non frizzante, frutta secca o altra merenda, berretto e zaino. Per le ore più calde, anche crema solare.

Luogo: Aci Catena, Piazza Reitana

Data: 15 aprile ore 09:00

Categoria: Nessuna



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com