Evento - Sharing Sicily

Pantalica misteriosa: la Riserva e la civiltà della pietra

Pantalica misteriosa: la Riserva e la civiltà della pietra


Pantalica è uno di quei rari luoghi che ti coinvolgono ed immergono in un'esperienza fuori dal comune, un luogo un pò magico e mistico.
A Pantalica hai la sensazione di sentire e rivivere le civiltà del passato, perchè è come se gli spiriti e le anime siano ancora rinchiusi in quelle migliaia di tombe scavate nella roccia disseminate nelle zone più impervie che la natura può offrire;

A Pantalica si ha la sensazione di diventare un tutt'uno con la natura selvaggia, con tutti i suoi elementi, il fiume ed il piacere delle sue acque fredde e limpidissime, le rocce, gli alberi, i fiori.

Un viaggio nelle “Necropoli Rupestri di Pantalica”, uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia per la fitta presenza di testimonianze (tombe e abitazioni rupestri) che si riferiscono al periodo che va dal XIII sec. a.C. al medioevo. Pantalica è anche riserva naturale orientata, con la denominazione “Pantalica, Valle dell’Anapo, torrente Cavagrande” e appartiene ai comuni di Palazzolo A., Sortino, Buscemi, Cassaro e Ferla. Si estende per circa 3.700 ettari ed è attraversata dai fiumi Calcinara e Anapo, e da numerosi sentieri.
Il paesaggio è fortemente caratterizzato dagli aspetti tipici dei canyon del sud-est siciliano, chiamati “cave”, particolarmente ricchi di acqua e presenze vegetali e animali.
Vedremo villaggi Bizantini con le rispettive chiesette e le Necropoli preistoriche.
In questa occasione, rispetto alla versione invernale, abbiamo scelto un percorso un pò piu' soft per poterci godere anche una bella pausa relax in una "spiaggetta" lungo il fiume Anapo, e magari chi vuole potrà fare il bagno.

Vi accompagnerà in questo trekking la guida Iorga Prato.

- LUOGO DI RITROVO- ore 10:00 PUNTUALI inizio sentiero Pantalica lato Sortino.
Posizione google maps: https://goo.gl/maps/okb8ST3BpwZu5nq57


- TERMINE PASSEGGIATA: ore 16:00 circa ( orientativo).
- QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10 € p.p. ( 5€ fascia sotto i 12 anni).

- COSA PORTARE: scarpe da trekking ( obbligatorie ed in buono stato), abbigliamento a strati, zainetto leggero, cappellino con visiera, crema solare, bottiglia o borraccia piene di acqua ( almeno 1,5 lt), maglietta e calze di ricambio, pranzo al sacco e facoltativo: costume da bagno e asciugamano.

- DIFFICOLTA': medio-facile ( per persone abituate a fare trekking).

- LUNGHEZZA: 7 km circa.con diverse variazioni di pendenza (salite e discese); composizione tracciato: prevalentemente roccia, in alcuni tratti terra battuta; previsti due facili guadi (attraversamento da una sponda all’altra dei fiumi ).

- CANI NON AMMESSI REGOLAMENTO DELLA RISERVA


PRENOTAZIONE tasto PRENOTA sotto oppure messaggio whatsapp 3913953279 oggetto " trekking pantalica" con scritto nome, cognome, numero persone e cellulare.

In caso di disdetta dopo la prenotazione, comunicatelo possibilmente 48 ore prima per lasciare spazio agli altri.

Luogo: Sortino

Data: 16 maggio ore 10:00

Categoria: Nessuna



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com