Evento - Sharing Sicily

Trekking al tramonto ai Laghetti di Avola Carrubbella

Trekking al tramonto ai Laghetti di Avola Carrubbella


Questa domenica un'escursione in un luogo magico tra natura, cascatelle e laghetti scaanti nella roccia, guidati da Adriana tra le meraviglie degli Iblei, arriveremo fino alla sorgente e, in uno scenario idilliaco, ci fermeremo per fare il bagno, rilassarci e consumare il pranzo al sacco.

Nella cornice dei laghetti di Avola, percorreremo il sentiero Carrubbella ( piu' agevole ed interessante rispetto al classico percorso di Cavagrande), per una passeggiata in una delle cave più belle degli Iblei: quella del Cassibile.
Il fiume lungo circa 13km trasforma questa parte della valle in un autentico paradiso in terra.

Il sentiero Carrubbella è la porta di accesso ad un mondo ricco di vegetazione dove terra e acqua danno vita ad un vero e proprio paradiso in terra.

La cava, usata da millenni sempre dall’uomo, è una fonte di materie prime: roccia calcarea, legna, acqua, cibo, ed è per questo motivo che già nella preistoria fu un sito abitativo per i nativi del luogo, i siculi.

Le vere perle della cava sono peró le marmitte, non quelle delle auto, ma questi invasi naturali scavati nel corso dei millenni dal fiume, nella “fragile” roccia calcarea. Le marmitte, comunemente chiamate laghetti, sono delle vere e proprie piscine naturali dove poter fare il bagno durante le calde estati siciliane.

Il nostro trekking sarà un percorso ad anello che cominceremo proprio sopra la cava. Arriveremo fini alla sorgente dove si aprirà uno scenario davvero mozzafiato.
Arriveremo giù e faremo il bagno in questo luogo incontaminato con le sue acque limpide e cristalline.
Incontreremo porzioni dell' acquedotto con dei suggestivi cunicoli di un'opera davvero grandiosa per quel tempo.
Ripartiremo per completare l’anello, affrontando la salita godendoci anche un suggestivo panoramica sugli Iblei e sulla Cava.

L’anello ha una lunghezza di circa 6km con la prima parte in discesa e la seconda parte in salita e la terza parte in pianura. Livello medio per persone abituate a camminare ( il ritorno è in salita, non particolarmente lunga ma per persone abituate e in buona condizione fisica).

INFO - abbigliamento leggero e SCARPE DA TREKKNG, cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1,5 lt), maglietta di ricambio, costume per fare il bagno e asciugamano, crema solare, pranzo al sacco.

Siamo in una Riserva non sarà possibile portare i cani.

Quando e dove ci vediamo?

Alle ore 10:15 presso il parcheggio di Carrubbella ad inizio sentiero.
posizione google maps:
https://goo.gl/maps/jnH4uQ1RqE41fp659


ATTENZIONE non è l'entrata classica di Cavagrande. Seguite la posizione google maps e non avrete problemi per raggiungere CARRUBBELLA ed in ogni caso l'insegna che troverete all'ingresso è "CARRUBBELLA".


- Quota di partecipazione di euro 10 a persona, 5 euro fascia d’età sotto i 12 anni.


- N.B: Parcheggio Carrubbella custodito a pagamento e non è incluso nella quota di partecipazione ( 3,5 euro ad auto da pagare in loco).

- Per prenotare: https://www.sharingsicily.com/it/eventi/evento.php?id=468

- oppure messaggio whatsap al 3913953279 con oggetto " CARRUBBELLA-CAVAGRANDE" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.

L'escusione sarà attivata con un numero minimo di 10 partecipanti.

Luogo: Carrubbella

Data: 13 giugno ore 10:15

Categoria: Trekking



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com