Il Tour nel Grand Tour: Catania vista dai grandi viaggiatori
Il Tour nel Grand Tour: Catania vista dai grandi viaggiatori
La Sicilia ha da sempre affascinato intellettuali, artisti e scrittori stranieri, da Houel a Goethe da Denon a Brydone; l’isola a tre punte viene vista come desiderio di conoscere l’altro e, al tempo stesso, possibilità di riconoscere se stessi come un’attrazione irresistibile, per chi non vi è nato, calamitando fantasie e immaginari dei viaggiatori stranieri che, forti della propria identità, giungono nella Trinacria per capirne la diversità e l’unicità.
Sono passati più di due secoli dal Grand Tour, ma le emozioni e le impressioni di quei viaggi non sono andati perduti.
Attraverso il nostro percorso ripercorreremo le tappe più importanti, iniziando dalla Villa Bellini per osservare l’Etna , attraverso gli occhi dei viaggiatori e le loro memorie di viaggio, proseguendo con una passeggiata nel centro storico, il Monastero dei Benedettini, che diete ospitalità ai viaggiatori del Gran Tour, e la Chiesa di San Nicolò l’Arena. L’hotel dove ha dormito Goethe. Concluderemo con la dimora del Principe Moncada, Palazzo Biscari, centro ineludibile di ogni itinerario del famoso “Grand Tour”: il principe Ruggero Moncada ci guiderà personalmente in un suggestivo tour guidato dove ripercorreremo la storia di Biscari e rivivremo la Catania nobiliare tra settecento e ottocento, tra facciate monumentali, scalinate, affreschi, giardini e fontane.
Il tour sarà reso ancora più suggestivo dalla lettura delle memorie e dei diari.
Meeting point alle ore 17:30 presso Villa Bellini, davanti al chiostro della musica ( si trova nella parte alta della Villa); Il tour avrà una durata orientativa di 3 ore ( ma, essendo la prima edizione, potrà variare di 15/20 minuti in più o in meno)
Luogo: Villa Bellini, chiostro della musica
Data: 16 giugno ore 17:30
Categoria: Nessuna