Evento - Sharing Sicily

Pantalica misteriosa: la riserva e la civiltà della pietra ( 5 dicembre)

Pantalica misteriosa: la riserva e la civiltà della pietra ( 5 dicembre)


Pantalica è uno di quei rari luoghi che ti coinvolgono ed immergono in un'esperienza fuori dal comune, un luogo un pò magico e mistico. A Pantalica hai la sensazione di sentire e rivivere le civiltà del passato, perchè è come se gli spiriti e le anime siano ancora rinchiusi in quelle migliaia di tombe scavate nella roccia disseminate nelle zone più impervie che la natura può offrire;
A Pantalica si ha la sensazione di diventare un tutt'uno con la natura selvaggia, con tutti i suoi elementi, il fiume ed il piacere delle sue acque fredde e limpidissime, le rocce, gli alberi, i fiori.
Un viaggio nelle “Necropoli Rupestri di Pantalica”, uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia per la fitta presenza di testimonianze (tombe e abitazioni rupestri) che si riferiscono al periodo che va dal XIII sec. a.C. al medioevo. Pantalica è anche riserva naturale orientata, con la denominazione “Pantalica, Valle dell’Anapo, torrente Cavagrande” e appartiene ai comuni di Palazzolo A., Sortino, Buscemi, Cassaro e Ferla. Si estende per circa 3.700 ettari ed è attraversata dai fiumi Calcinara e Anapo, e da numerosi sentieri.
Il paesaggio è fortemente caratterizzato dagli aspetti tipici dei canyon del sud-est siciliano, chiamati “cave”, particolarmente ricchi di acqua e presenze vegetali e animali.
Vedremo due villaggi Bizantini con le rispettive chiesette e le Necropoli preistoriche .
Vi accompagnerà in questo trekking la guida Iorga Prato.

Meeting point
ORE 9:30 PUNTUALI Bar pasticceria Costatino in viale Mario Giardino 30 A. Posizione: https://goo.gl/maps/G2ns8B58YbupGkvu9 ( ingresso del paese)

ore 10:00 PUNTUALI inizio sentiero Pantalica lato Sortino.
Posizione google maps: https://goo.gl/maps/okb8ST3BpwZu5nq57
( in questo caso comunicatelo al momento della prenotazione).
- TERMINE: ore 16:30 orientativo.
- QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10 € p.p. ( 5€ fascia sotto i 12 anni).
- COSA PORTARE: scarpe da trekking ( obbligatorie ed in buono stato), abbigliamento a strati, zainetto leggero, cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1,5 lt), maglietta ( e consigliato un paio di calze di ricambio).
- DIFFICOLTA': media
- LUNGHEZZA: 8-10 km circa.con diverse variazioni di pendenza (salite e discese); composizione tracciato: prevalentemente roccia, in alcuni tratti terra battuta; previsti due facili guadi (attraversamento da una sponda all’altra dei fiumi ) probabilmente senza bisogno di togliere le scarpe.
- Il percorso potrebbe variare da 8 a 11 km a secondo delle temperature previste per quella domenica, in modo da rendere piu' piacevole possibile l'esperienza.
- CANI NON AMMESSI REGOLAMENTO DELLA RISERVA

PRENOTAZIONE tato PRENOTA oppure messaggio whatsapp 3913953279 oggetto " trekking pantalica" con scritto nome, cognome, numero persone e cellulare.
In caso di disdetta dopo la prenotazione, comunicatelo possibilmente 48 ore prima per lasciare spazio agli altri.

Numero massimo 35 partecipanti.

Luogo: Pantalica

Data: 05 dicembre ore 09:30

Categoria: Trekking



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com