Evento - Sharing Sicily

Monte Ilice passeggiata sulle tracce del Verga ( 19 dicembre)

Monte Ilice passeggiata sulle tracce del Verga ( 19 dicembre)


Sharing Sicily propone un suggestivo trekking che coinvolgerà il Monte Ilice, cono vulcanico inattivo sul versante sud-orientale dell’Etna, luogo immerso nella natura e conosciuto anche per lo struggente romanzo verghiano: Storia di una capinera.
Il panorama che si apre sull’Etna, sui paesi della costa Ionica e pedemontani ripagherà della breve fatica per raggiungerla.
Partiremo dal Casa di una Capinera, posta sul pendio della collina. Da lì inizieremo il percorso per inoltrarci nel bosco di lecci, ginestre e castagni, con l’aria è intrisa dagli odori delle essenze.

Il sentiero comincia a salire immerso nel bosco per arrivare sul bordo di Monte Ilice. Percorreremo il sentiero che gira attorno alla bocca di questo antico vulcano nato nel 1030, la colata lavica di circa 10 chilometri originata dall’eruzione che ha formato la scogliera nei pressi di Pozzillo.

Il panorama che si apre sull’Etna, sui paesi della costa Ionica e pedemontani ripaga della breve fatica.
Riscendendo per il sentiero iniziale si vede in basso, circondata dai boschi, “la bella casetta posta sul pendio della collina”: la Casa della Capinera.

Saremo accompagnanti dalla guida locale Iorga Prato, che alle informazioni di carattere naturalistico affiancherà un viaggio romanzato dove rivivremo i luoghi del Verga.


Equipaggiamento: scarponcini da trekking , pantaloni lunghi, giubbotto con cappuccio o giacca a vento, borraccia con acqua, macchina fotografica, facoltativo pranzo al sacco.

Info percorso: Trekking di 4,5 km, livello facile ma con 200 metri di dislivello ( un minimo di allenamento è sempre richiesto perchè c'è un po' di salita).

Meeting point direttamente ad inizio sentiero alle ore 10:15 presso " Casa della Capinera".
ecco posizione Google Maps ad inizio sentiero ( dove si trova la Casa di una Capinera):
https://maps.app.goo.gl/YjsXUJfyWN81xpEMA

Potete parcheggiare lungo la strada.
Intorno alle 13:00 si concluderà il percorso, raggiungendo la Casa di una Capinera ad inizio sentiero. Possibilità di fare il pranzo a sacco oppure di andare via ( ci troveremo vicino alle auto).

contributo di partecipazione 10 euro a persona, 5 euro sotto 13 anni.


PRENOTAZIONI con messaggio whatsapp al 3913953279 oggetto " Monte Ilice 19 dicembre" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.

Il percorso è relativamente breve ( non piu' di 4,5 km), ci saranno tante spiegazioni e tanti riferimenti al Verga, oltre alle spiegazioni di carattere naturalistico, geologico e botanico. Consigliamo questa esperienza a chi ha piu' voglia di ascoltare ed interagire e meno di camminare

Luogo: Casa di una Capinera

Data: 19 dicembre ore 10:15

Categoria: Trekking



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com