Pantalica archeotrekking e tuffo nel Calcinara
Pantalica archeotrekking e tuffo nel Calcinara
Pantalica fu il più importante villaggio protostorico siciliano. E’ una collina spettacolare con aspetto di fortezza naturale perché circondata da tre canyon o cave iblee. Fu abitata prima dell’arrivo dei Greci, dai Sicani e poi dai Siculi, al 1250 al 650 a.C., più o meno. Fu abbandonata dopo l’arrivo dei Greci ma riabitata a partire dal periodo bizantino (VI sec. d.C.) fino a quello normanno.
Del periodo preistorico rimangono soprattutto le tombe scavate sulla roccia, circa 5.000, che assieme alla natura mediterranea formano uno scorcio davvero suggestivo, non a caso fa parte dei siti Unesco, patrimonio dell’umanità.
Del periodo bizantino invece rimangono soprattutto tre villaggi con abitazioni scolpite sulla roccia, ognuno con la rispettiva chiesa, dove ancora oggi possiamo ammirare tracce di affreschi medievali.
A far da cornice a queste bellezze archeologiche vi è anche la tipica flora e fauna mediterranea e lo scorrere perenne delle acque del Calcinara e dell’Anapo, per questo motivo è anche una riserva naturale!
A Pantalica faremo un bellissimo sentiero naturalistico/archeologico che ci porterà al fiume Calcinara dove è prevista la sosta pranzo ed un tuffo nelle sue limpide acque! Vedremo la Necropoli Nord (la più suggestiva di Pantalica), un villaggio bizantino con rispettiva chiesa rupestre, un mulino ad acqua per la polvere da sparo (del’600) e la suggestiva Grotta dei Pipistrelli e diverse grotte naturali. Arriveremo fino alla sorgente del Calcinara dove possiamo anche dissetarci ed ovviamente un tuffo nelle acque limpide!
Meeting point Caffè Agorà, Viale Mario Giardino 66, Sortino ( ingresso del paese) ore 9:00 oppure direttamente inizio sentiero alle ore 09:30.
Distanza totale: 7 km circa
Livello: medio-facile
fine escursione: ore 16:00 circa
Luogo: viale M.Giardino 46, Sortino
Data: 22 luglio ore 09:00
Categoria: Nessuna