Evento - Sharing Sicily

Pantalica al tramonto con bagno nel Calcinara

Pantalica al tramonto con bagno nel Calcinara


Dal lato di Sortino parte uno degli ingressi piú suggestivi della riserva naturale di Pantalica, luogo naturalistico incontaminato che ospita la piú grande necropoli della Sicilia, sito Unesco con piú di 3000 tombe. Il sentiero in questione permette di addentrarsi nel cuore della riserva, un enorme canyon attarversato a valle dal fiume Anapo che vuol dire invisibile proprio per la trasparenza delle sue acque.
Nel bel mezzo della natura incontaminata é possibile ammirare in tutta la sua magnificenza l altopiano con la necropoli nord, circondata da fitta vegetazione. Diverse grotte modellano il paesaggio di questo luogo primordiale tra cui la grotta del Salnitro che é uno dei simboli del passaggio di antichi popoli. Luogo ambito e popolato da Siculi e Sicani grazie al fatto di essere una vera e propria fortezza naturale immersa nella natura. Proseguendo lungo il sentiero si puó ammirare la rigogliosa vegetazione della
riserva che accompagnerá il percorso fino a fondo valle quando si intercetta il Calcinara, uno degli affluenti piú importanti dell Anapo. Da qui é possibile seguire il fiume per qualche tratto e arrivare a laghetti e bacini d acqua molto suggestivi che caratterizzano questo luogo di pace dove faremo la nostra sosta per un rigenerante bagno.
Il livello di difficoltá é facile. Il percorso si snoderá dall ingresso del lato di Sortino fino ad arrivare alla grotta del Salnitro attraversando qualche breve tratto del letto del torrente che renderá il trekking piacevole e divertente. Si percorreranno circa 6 Km in totale. Il livello di difficoltá é facile, su un terreno con un dislivello di circa 200 metri su un sentiero ben tracciato ( tuttavia bisogna essere un buono stato di salute).

Attrezzatura: scarpe da trekking, abbigliamento comodo, cappellino da sole, acqua ( almeno 1 litro e mezzo), crema solare, costume, asciugamano.

Meeting point Ingresso Pantalica lato Sortino. Posizione google maps: https://goo.gl/maps/7KLiquCehJqayJXk6

Fine prevista entro ore 20:30.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 15 A PERSONA ADULTA ( EURO 5 SOTTO I 12 ANNI) - ESCURSIONE A NUMERO LIMITATO A MAX 20 PERSONE. Numero minimo 8 persone per attivare l'esperienza. 24 ore prima riceverete un PROMEMORIA RIEPILOGATIVO.

La guida sarà Barbara Corbellini.

Per prenotare tasto PRENOTA oppure messaggio whatsapp al 391 395 3279 con oggetto " Pantalica 24 luglio" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.

Luogo: Sortino

Data: 24 luglio ore 16:00

Categoria: Trekking



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com