Evento - Sharing Sicily

Trekking al tramonto fino a Cava Carosello (20 agosto)

Trekking al tramonto fino a Cava Carosello (20 agosto)


Un suggestivo trekking naturalistico tra le rovine dell’antica città di Noto, distrutta dall’immane terremoto del 1693, che ancora tuttavia conserva in maniera straordinaria il suo fascino.

Fin dalla preistoria la cima di questa collina (Monte Alveria) è stata abitata, essendo una fortezza naturale in quanto circondata da profondi canyon (le tipiche cave iblee)
Oggi dell’antico abitato (un tempo capoluogo del Val di Noto e quindi di un terzo della Sicilia durante il periodo medievale) si possono ancora ammirare le imponenti mura di fortificazione della città, i resti spettacolari del Castello Reale, gli Heroon greci per il culto degli eroi, i resti del Ginnasio romano e tracce di vita vissuta sparse ovunque.
Un sentiero che ci conduce a fondovalle dove sarà possibile ammirare le concerie medievali, scavate nella nuda roccia calcarea, e mulini ad acqua.
Una folta vegetazione a fondovalle crea delle piacevoli ed estese zone d'ombra. Percorremo un suggestivo sentiero che costeggia il Fiume Asinaro fino a raggiungere, intorno alle 18:00, le limpide acque di Cava Carosello.
Qui faremo una sosta per fare il bagno in questo luogo paradisiaco, rilassarci e magari mangiare qualcosa prima di metterci nuovamente in cammino per fare il percorso di ritorno.

Lunghezza: circa 8 km
Dislivello in salita: circa 150 metri.
Difficoltà: media
Per gente in buona forma fisica.
Meeting point: ore 15:45 PUNTUALI direttamente all'ingresso di Noto Antica.
Posizione google maps: https://goo.gl/maps/YiKxhTrS61BnWnHs8

Vi guiderà Barbara Coberllini di Federescrusionismo.

Abbigliamento: scarpe da trekking, abbigliamento leggero, acqua 2 litri a persona, cappelino da sole, crema solare, costume da bagno, bastoncini da trekking per chi li possiede e torcia ( concluderemo prima del buio ma è sempre bene averla in caso di possibili ritardi).

INFO E PRENOTAZIONE

quota di partecipazione 15 euro a persona, 5 euro bambini 7-12 anni.
Max 20 partecipanti. Minimo 7 partecipanti per attivare l'escrusione.

Per prenotarsi tasto PRENOTA Oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " Noto Antica e Cava Carosello sabato 20 agosto ", nome, cognome, numero persone e recapito telefonico.

Luogo: Noto Antica

Data: 20 agosto ore 15:45

Categoria: Nessuna



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com