Etna trekking: la luna piena e le perseidi (13 agosto)
Etna trekking: la luna piena e le perseidi (13 agosto)
Ripropoiamo Una serata tra natura, tranquillità, stelle e luna piena, immersi nella natura. Quest'anno il picco delle stelle cadenti avverrà fra l'11 e il 13 Agosto, che coincide con la luna piena,
Uno spettacolo incredibile tra luna piena e luminosa e stelle.
In questa occasione proponiamo un facile ed affascinante itinerario sull'Etna, dal tramonto fino al calar della sera dove il cielo lascerà spazio a stelle e chiaro di luna, lontano dall'inquinamento luminoso della città.
Il percorso di Monte Nero degli Zappini, con partenza da Piano Vetore, è uno dei più antichi perché elaborato nel 1991, pochi anni dopo l' istituzione del parco.
Il sentiero inizia dal pianoro di monte VETORE, 1740 mt /slm, si attraversano lave colonizzate da piante erbacee e piante di astragalo, mentre si apre un panorama mozzafiato.
Camminando si raggiunge la lava creata dall'eruzione del 1985, e poche decine di metri, un piccolo cono vulcanico.
Vedremo lave più antiche, colonizzate da varie graminacee, alberi di pino laricio, pulvini di ginepro, astragalo dell'Etna e alberelli di ginestra dell'Etna, e le lavi recenti, brulle che, tuttavia, in parte riescono ad attecchire nella superficie rocciosa.
Dopo si inizia a scendere e, seguendo uno stretto sentiero, si raggiunge una colata lavica quasi totalmente priva di vegetazione, anche erbacea, fino ad una tipica casa in pietra lavica, con accanto un piccolo pozzo e la Grotta Santa Barbara utilizzata, in passato, come neviera.
A seguire, imboccheremo un sentiero che si snoda tra antichi pini larici, fino a raggiungere il rifugio San Giovanni Gualberto, in onore al santo protettore delle guardie forestale, dove ci soffermeremo per la cena nell'apposita area attrezzata.
Infine, torneremo al punto di partenza, sul pianoro di Piano Vetore, per concludere la nostra passeggiata e, chi ne ha il piacere, potrà rimanere a guardare le stelle nel silenzio della natura.
Ci guiderà Salvatore Ronsisvalle (FEDERESCURSIONISMO)
Distanza 4,5 km circa.
Difficoltà: facile, per tutti.
Dislivello complessivo: 100 mt.
ATTREZZATURA : scarpe da trekking, cena al sacco, acqua min. 1,5 lt, felpa, giacca a vento o giubbotto ( la sera la temperatura scende), torcia elettrica, se volete un telo per stendervi in natura.
Meeting point ore 17:30 Piano Vetore facilmente raggiungibile.
Ecco le coordinate google maps: https://goo.gl/maps/vQ6vGfAb9XQofA7w9
PRENOTAZIONI TASTO prenota oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " piano vetore 13 agosto" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.
quota di partecipazione euro 10 a persona adulta, euro 5 sotto 12 anni. Sarà versata in loco.
Numero massimo 45 partecipanti. 24 ore prima dell'evento riceverete un promemoria via whatsapp.
Luogo: Piano Vetore
Data: 13 agosto ore 17:30
Categoria: Trekking