Evento - Sharing Sicily

Trekking al tramonto e bagno alle cascate dell'Oxena ( 17 settembre)

Trekking al tramonto e bagno alle cascate dell'Oxena ( 17 settembre)


Questo sabato proponiamo, visto le temperature più che estive, un evento a posti limitati ( max 20 partecipanti) in un luogo naturalitico incontaminato, solcato dalle acque del torrente Oxena, nel territorio di Militello Val di Catania.

Le suggestive cascate che caratterizzano questo territorio sono di formazione naturale circondate dalla tipica vegetazione ripariale mediterranea che lascia spazio a oleandri, frassini, carrubi, querce e olivastri. Il percorso naturalistico permette di addentrarsi nel cuore della valle o gola scavata dalle acque nel corso del tempo.
Un luogo che per le sue evidenze geologiche rievova l´origine vulcanica molto antica precedente alla formazione dell´Etna.
La cascata, con le sue acque, scorre infatti su antichissimi basalti colonnari risalenti ad almeno 2 milioni di anni fa. Il nome del torrente, che attraversa gli Iblei nordorientali, fa riferimento all´antica popolazione degli Esseni che ha lasciato visibili tracce di insediamenti abitativi ormai incastonati nel verde lussureggiante della natura.

Il percorso sará caratterizzato da una prima parte durante la quale si scende a valle con un leggero dislivello di circa 50 meri per poi risalire l´asta fluviale in quella che sará una piacevole passaggiata in acqua bagnandosi i piedi, circondati dalla rigogliosa vegetazione mediterranea.
Si prosegue ammirando le peculiaritá della flora e della geologia del territorio, fino ad arrivare a un punto di ossservazione dal quale si osserva la cascata dall´alto. Da qui si procede scendendo nuovamente verso il letto del torrente e si risale per pochi metri il corso d´acqua, in uno scenario formato da rocce e vegetazione, fino ad arrivare alla cascata dal basso dove si fará una sosta ( di almeno 1 ra) per potersi immergere nelle acque della cascata e rilassarsi. Lungo il percorso sará possibile vedere gli insediamenti abitativi delle antiche popolazioni degli Esseni.

DIFFICOLTA': MEDIO - IL PERCORSO è breve circa 3 km, con alcuni punti piu' disconnessi ed alcuni punti insidiosi in cui si cammina dentro l'acqua ( mini acquatrekking con acqua fino alle caviglie) - richiesto un minimo di agilità ed un minimo di spirito di avventura! Bisogna essere in buona forma fisica.

CONCLUDEREMO ENTRO LE 14:30/15:00

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking o scarpe da fiume ( ve le bagnerete), abbigliamento comodo, costume, telo da mare, solare, acqua ( 2 litri a persona), pranzo al sacco
( in auto potete lasciare scarpe e calzini di ricambio, se volete).

Meeting point ore 10:00 ingresso sentiero.
Posizione google maps:
https://goo.gl/maps/zKiAsAqrDC3Vt4Bi7

( la posizione ti porta ad inizio sentiero - l'ultimo km prima di arrivare è su strada sterrata ma agevole e percorribile con qualsiasi mezzo).

Ci guiderà Barbara Corbellini.

Quota di partecipazione 15 € adulto ( euro 10 sotto 12 anni) - escursione modalità piccolo gruppo max 20 partecipanti. Bambini da 10 anni in su',


Per prenotare tasto PRENOTA OPPURE messaggio wahtsapp al 391 395 3279 con oggetto " cascate Oxena 17 settembre " indicando nome, cognome, numero partecipanti ed un recapito telefonico.

Luogo: Militello Val di Catania

Data: 17 settembre ore 10:00

Categoria: Trekking



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com