Evento - Sharing Sicily

Il bosco di Malabotta e le rocce misteriose dell'Argimusco (27 novembre)

Il bosco di Malabotta e le rocce misteriose dell'Argimusco (27 novembre)


Questa domenica uno degli itinerari piu' belli, dall'incredibile fascino ancestrale, nella zona al confine tra i monti Peloritani e i Nebrodi caratterizzata dalla presenza di antichissimi affioramenti rocciosi, conosciuti come megaliti di Sicili: l´altopiano dell´Argimusco.
Durante il percorso si andrá alla scoperta di questi enormi affiormaneti rocciosi di formazione antichissima, risalenti al periodo in cui la Sicilia si trovava sotto il livello del mare e che hanno la particolaritá di ricordare, in base al punto di osservazione da cui si guardano, forme antropomorfe o animali come aquile, leoni, lepri o addiruttura elefanti.
Le felci fanno da cornice naturale a questi giganti della natura, antichissime piante che per prime al mondo svilupparono il sistema di trasporto della linfa. Emersero dai mari e dominarono il pianeta per milioni di anni insieme a muschi e licheni. L´altopiano dell´Argimusco é anche un luogo di passaggio di antiche popolazioni che si spostavano tra l´Alcantara e la cittá siculo/greca di Tripi. Il passaggio di quelle epoche é testimoniato da antiche tombe scoperte sugli affioramenti rupestri.
Seconda ed altrettanto suggetiva tappa dell´escursione é l´incantato bosco di Malabotta, una straordinaria riserva che si affaccia sui Peloritani, caratterizzata dalla presenza di numerose e bellissime querce secolari, che si stagliano nel cielo in una natura selvaggia e incontaminata che regala scenari da favola. In questo periodo autunnale il bosco è ancora piu' suggestivo con un foliage fiabesco.
Il percorso sará volto all´esplorazione dell´altopiano dell´Argimusco su un sentiero tracciato con bassissimo dislivello per circa 2 km di passeggiata; poi ci si sposterá, con le auto (in 7 minuti circa) all´ingresso del Bosco di Malabotta per percorrere il sentiero ed esplorare parte della riserva in circa 4 km andata e ritorno.
Si camminerá su un sentiero ben tracciato con dislivello di circa 150m. Il livello di difficoltá é 2/5 di facile percorrenza per chi ha un minimo di abitudine a camminare.
Ringraziamo la proprietà dei terreni dell'Argimusco, la società "Argimusco Landowners", per la disponibilità accordata alla visita.
Attrezzatura: scarpe da trekking, abbigliamento a strati, giubbotto, k-way,pranzo al sacco e acqua.
Quota di partecipazione euro 15 a persona.
Euro 5 per bambini sotto i 12 anni.
Escursione da 7 anni in su'.
Meeting point spiazzale bar ristorante Quadrifoglio Montalbano Elicona ore 10:00.
( Trovi la posizione su Google Maps)
Da li ci sposteremo con le auto fino ad inizio sentiero all'Argimusco (circa 30 minuti distante).
Per prenotare messaggio whatsapp al 391 395 3279 con oggetto " Arigmusco e Malabotta 27 novembre" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.
Per gruppi richiesto anticipo qualche giorno prima dell'evento.

Escursione max 35 partecipanti.
La guida sarà Barbara Corbellini ( Federescursionismo)

Luogo: Santa Domenica Vittoria

Data: 27 novembre ore 10:00

Categoria: Trekking



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com