Evento - Sharing Sicily

Le pietre misteriose dell' Argimusco e il bosco di Malabotta ( 19 marzo)

Le pietre misteriose dell' Argimusco e il bosco di Malabotta ( 19 marzo)


Per l'equinozio di Primavera uno degli itinerari piu' belli, dall'incredibile fascino ancestrale, nella zona al confine tra i monti Peloritani e i Nebrodi caratterizzata dalla presenza di antichissimi affioramenti rocciosi, conosciuti come megaliti di Sicilia: l´altopiano dell´Argimusco.
Durante il percorso si andrá alla scoperta di questi enormi affioramenti rocciosi di formazione antichissima, risalenti al periodo in cui la Sicilia si trovava sotto il livello del mare e che hanno la particolaritá di ricordare, in base al punto di osservazione da cui si guardano, forme antropomorfe o animali come aquile, leoni, lepri o addirittura elefanti.
Le felci fanno da cornice naturale a questi giganti della natura, antichissime piante che per prime al mondo svilupparono il sistema di trasporto della linfa. Emersero dai mari e dominarono il pianeta per milioni di anni insieme a muschi e licheni. L´altopiano dell´Argimusco é anche un luogo di passaggio di antiche popolazioni che si spostavano tra l´Alcantara e la cittá siculo/greca di Tripi. Il passaggio di quelle epoche é testimoniato da antiche tombe scoperte sugli affioramenti rupestri.
Seconda ed altrettanto suggestiva tappa dell´escursione é l´incantato bosco di Malabotta, una straordinaria riserva che si affaccia sui Peloritani, caratterizzata dalla presenza di numerose e bellissime querce secolari, che si stagliano nel cielo in una natura selvaggia e incontaminata che regala scenari da favola. In questo periodo di inizio primavera il bosco è ancora piu' suggestivo con colori e profumi intensi.
Il percorso sará volto all´esplorazione dell´altopiano dell´Argimusco su un sentiero tracciato con bassissimo dislivello per circa 2 km di passeggiata; poi ci si sposterá, con le auto (in 7 minuti circa) all´ingresso del Bosco di Malabotta per percorrere il sentiero ed esplorare parte della riserva in circa 4 km andata e ritorno.
Si camminerá su un sentiero ben tracciato con dislivello di circa 200 m in salita. Il livello di difficoltá é 2/5 di facile percorrenza per chi ha un minimo di abitudine a camminare.
Ringraziamo la proprietà dei terreni dell'Argimusco, la società "Argimusco Landowners", per la disponibilità accordata alla visita.
Attrezzatura: scarpe da trekking, abbigliamento a strati, giubbotto, k-way,pranzo al sacco e acqua.
Quota di partecipazione euro 15 a persona. Euro 5 per bambini sotto i 12 anni.
Escursione da 8 anni in su'.

Meeting point a Montalbano Elicona, presso Il quadrifoglio alle ore 10:00.
Posizione google maps: https://goo.gl/maps/y5HMKj78KGWMFCWY8
Da li ci sposteremo con le auto fino ad inizio sentiero all'Argimusco (circa 30 minuti distante).

per prenotare tasto PRENOTA oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " 19 marzo Argimusco" INDICANDO NOME, COGNOME, NUMERO PERSONE ED UN RECAPITO TELEFONICO.

Il giorno prima dell'escursione riceverai un PROMEMORIA RIEPILOGATIVO ( SE NON LO RICEVI CONTATTACI VIA WHATSAPP).
La guida sarà Barbara Corbellini ( Federescursionismo)

Luogo: Il Quadrifoglio

Data: 19 marzo ore 10:00

Categoria: Nessuna






Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com