Evento - Sharing Sicily

Trekking fino a cava carosello

Trekking fino a cava carosello


Un suggestivo trekking naturalistico tra le rovine dell’antica città di Noto, distrutta dall’immane terremoto del 1693, che ancora tuttavia conserva in maniera straordinaria il suo fascino.
Fin dalla preistoria la cima di questa collina (Monte Alveria) è stata abitata, essendo una fortezza naturale in quanto circondata da profondi canyon (le tipiche cave iblee)
Oggi dell’antico abitato (un tempo capoluogo del Val di Noto e quindi di un terzo della Sicilia durante il periodo medievale) si possono ancora ammirare le imponenti mura di fortificazione della città, i resti spettacolari del Castello Reale, gli Heroon greci per il culto degli eroi, i resti del Ginnasio romano e tracce di vita vissuta sparse ovunque.
Un sentiero che ci conduce a fondovalle dove sarà possibile ammirare le concerie medievali, scavate nella nuda roccia calcarea, e mulini ad acqua.
Una folta vegetazione a fondovalle crea delle piacevoli zone d'ombra miste a tratti dove i raggi del sole riescono a penetrare. Percorreremo un suggestivo sentiero che costeggia il Fiume Asinaro fino a raggiungere le limpide acque di Cava Carosello, dove faremo il pranzo al sacco e ci rilasseremo per un'oretta.
Nel primo pomeriggio, faremo il percorso di ritorno per fare rientro.
Lunghezza: circa 8,5 km
Dislivello in salita: circa 150 metri con terreno non regolare.
Difficoltà: media PER ESCURSIONISTI
IMPORTANTE: Iscrivetevi all'escursione solo se abituati a fare trekking con dislivello e fondi non regolari - richiesto un minimo di agilità. Se siete alla prima esperienza contattateci via whatsapp per chiedere maggiori info.
Meeting point: ore 10:00 direttamente all'ingresso di Noto Antica.
Posizione google maps: https://goo.gl/maps/YiKxhTrS61BnWnHs8
Vi guiderà Barbara Coberllini di Feder Escursionismo.


INFO E PRENOTAZIONE
quota di partecipazione 15 euro a persona, 5 euro bambini 7-12 anni.
Max 20 partecipanti.
Per prenotarsi tasto PRENOTA oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " Noto Antica e Cava Carosello ", nome, cognome, numero persone e recapito telefonico.

Luogo: Noto antica

Data: 15 gennaio ore 10:00

Categoria: Nessuna



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com