Evento - Sharing Sicily

Tra mito e barocco: Dalla Timpa alla leggendaria Akis (5 febbraio)

Tra mito e barocco: Dalla Timpa alla leggendaria Akis (5 febbraio)


Un viaggio tra ambienti paesaggistici, naturalistici, storici e artistici alla scoperta della Riserva Naturale della Timpa, tra tornanti e chiazzette super panoramiche, e il barocco di Acireale.
La città ha la sua origine già nel nome, figlia di quella mitologica Akis di perduta memoria i cui abitanti istituirono Aquilia Nuova, che avrebbe ricevuto in seguito il titolo di "reale" nel 1642 con Filippo IV. Sorta su un promontorio quasi a strapiombo sul mare, ricca di edifici barocchi, sede di Diocesi, nel passato era conosciuta come la città delle cento campane e come città termale, mentre resta ancora oggi celebre il suo Carnevale, il "più bello di Sicilia".

La splendida scarpata da cui si affaccia, la Timpa, è oggi una delle maggiori riserve della Provincia di Catania, una incantevole cordigliera lavica frutto di vulcanismi pre-etnei, tagliata da un antico sistema di scale chiamato localmente "le Chiazzette", il quale collegava la sottostante borgata marinara di Santa Maria la Scala e il Bastione "Fortezza del Tocco" alla città.

Ad ora di pranzo ci fermeremo nei muretti di una "chiazzetta" e, con una vista mozzafiato, faremo il nostro pranzo a sacco.

Successivamente concluderemo il percorso lungo le Chiazzette fino a raggiungere il punto partenza "a mare", nello splendido lungomare di Santa Maria la Scala.

Il percorso è di circa 5 km ( la prima parte delle "chiazzette", circa 1 km, in salita ). Dislivello 100 metri.

Trekking urbano Livello facile ( non è un percorso impegnativo ma da considerare il dislivello in salita all'inizio. Quindi è facile per chi è in buona salute ).

la guida sarà Iorga Prato

Meeting point ore 10:00 Santa Maria La Scala, spiaggia del Mulino.
Posizione google maps: https://goo.gl/maps/mnmaZCPciBEpY87F7
( trovate ampio parcheggio sul lungomare in questo periodo).

Scarpe da trekking o da tennis idonee*, abbigliamento comodo, acqua se volete pranzo al sacco ( all' 1.30 ci fermeremo in un moretto delle chiazzette).

Quota di partecipazione euro 10 a persona adulta, euro 5 sotto i 12 anni.

Per prenotare tasto PRENOTA
( riceverai email di conferma )

Oppure messaggio whatsapp al 391 395 3279 con oggetto " Timpa ed Acireale 5 febbraio" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.

Luogo: Spiaggia del Molino

Data: 05 febbraio ore 10:00

Categoria: Nessuna



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com