Evento - Sharing Sicily

Parco dei Nebrodi e l'Acerone di Monte Soro (24 aprile)

Parco dei Nebrodi e l'Acerone di Monte Soro (24 aprile)


Nel cuore del Parco naturale dei Nebrodi si articola un suggestivo sentiero che attraversa la fitta e variegata vegetazione e permette di scoprire uno dei patriarchi monumentali piú grandi dei Nebrodi, l´acero secolare di Monte Soro, la vetta piú alta della catena appenninica dei nebrodi.
Lo straordinario esemplare di albero secolare é noto per le dimensioni della sua circonferenza, di ben 9 metri e 30 e 24 metri di altezza, e la forma massiccia e imponente che sovrasta il resto della vegetazione.
L´esemplare ha un´etá stimata di circa 500 anni.
La zona, caratterizzata dalla presenza di varie specie di querce, aceri e faggi é anche l´habitat ideale per molti animali del sottobosco come conigli, istrici, volpi, ricci, ghiri, martore e donnole.
La ricchezza dei paesaggi e l´estensione dei boschi del parco offrono straordinari e suggestivi scenari per chi voglia esplorare la natura di questo luogo incantato. Dove il bosco é meno fitto si sviluppano grandi cespugli di agrifoglio, specie relitta dell´antica flora del Terziario.

Il percorso di difficoltá facile-medio per la distanza totale di circa 6-7 km su un sentiero tracciato con un dislivello di circa 250 metri.
Attrezzatura abbigliamento a strati, pranzo al sacco, acqua, telo per stendersi (facoltativo) e bastoncini ( facoltativi).

Punto di incontro Portella femmina morta alle ore 9:30.
Trovate la posizione su google maps ( ve la invieremo anche nel promemoria).

Per prenotare tasto PRENOTA
Info con messaggio whatsapp al 391 395 3279 con oggetto " 24 aprile Acerone" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.

Il giorno prima dell'evento riceverete un promemori riepilogativo via whatsapp ( se non lo ricevi probabilmente è sfuggita la tua prenotazione, quindi vi preghiamo di contattarci in modo che possiamo inserirti e sopratutto darti eventuali comunicazioni di variazioni ).

L'escursione sarà attivata con un numero minimo di 10 persone.
La guida sarà Barbara Corbellini

Vi ricordiamo che 23-24-25 aprile abbiamo previsti 3 escursioni sui Nebrodi vi consigliamo di pernottare in zona Cesarò e limitrofi per partecipare alle tre escursioni.

Luogo: Portella Femmina Morta

Data: 24 aprile ore 09:30

Categoria: Nessuna



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com