Evento - Sharing Sicily

San Lorenzo al Plemmirio: Trekking fino alla Pillirina ( 10 agosto)

San Lorenzo al Plemmirio: Trekking fino alla Pillirina ( 10 agosto)


La notte di San Lorenzo proponiamo un Trekking costiero in un sentiero che lambisce il mare, offrendoci un panorama mozzafiato tra scogliere calcaree a picco, calette, spiagge, natura e mare cristallino, dal tramonto al chiaro di luna.
Conosciuta come penisola della Maddalena, questo tratto di costa siracusana, a strapiombo sul mare cristallino, ha anche una rilevanza storica importante.
La tipica vegetazione costiera e il mare dell'Area Marina Protetta ci regaleranno profumi intensi e colori vivaci della macchia mediterranea: immense distese di palma nana che si alternano e si mischiano con ginestra spinosa, timo arbustivo, lentisco e tanto altro. Sulla parte terrestre la macchia mediterranea guarda il mare.
Non è solo un luogo di bellezze naturali ma anche ricco di storia: l'uomo da migliaia di anni ha lasciato i segni del suo passaggio con la Necropoli di Massolivieri, le latomie greche,le strutture romane per la lavorazione della calce e le batterie militari della seconda guerra mondiale.
La natura ci riserva anche delle bellissime falesie marnose a picco sul mare.
Ammireremo la grotta della Pillirina, che si affaccia sullo splendido litorale di Punta del Gigante, nel cuore della penisola della Maddalena con la sua struggente leggenda.
Intorno alle 20:30 ci fermeremo in un punto panoramico, nei dintorni della spiaggia della Pillirina, per la cena al sacco e per goderci la nostra serata di San Lorenzo, Immersi in un luogo unico ed in ottima compagnia guardando le stelle.

INFO - abbigliamento e calzature comode (scarpe da trekking o da tennis, cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua ( 2lt), cappellino, crema solare, torcia elettrica*, cena al sacco e telo per stendersi ( o asciugamano).

Livello Facile - In ogni caso è SEMPRE richiesta una buona condizione di salute e fisica.

*Il tragitto di ritorno è al buio quindi la torcia è necessaria.

Quando e dove ci vediamo?

Alle ore 17:30 DIRETTAMENTE INIZIO SENTIERO presso Capo Passero 36, SIRACUSA.
Posizione google maps: https://goo.gl/maps/nUu5SeJ7VJocUco47
( la strada finisce, presente ampio parcheggio)

24 ore prima, coloro che si sono prenotati, riceveranno un PROMEMORIA RIEPILOGATIVO.

- N.B: Non sono presenti bar e servizi igienici ad inizio sentiero. Se preferite fate una "sosta Bar" fatela prima di raggiungere il luogo.

- Quota di partecipazione 15 euro a persona, 5 euro fascia d’età sotto i 12 anni. Possibile anche direttamente in loco*.

FINE prevista intorno alle ore 23.00. ( orientativo).
La guida sarà Barbara Corbellini.
Prenotazioni tasto PRENOTA
Oppure messaggio whatsap al 391 395 3279 con oggetto "Plemmirio 10 agosto" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.

*Per gruppi potrebbe essere richiesto un acconto.

Luogo: Via Capo Passero, Siracusa

Data: 10 agosto ore 17:45

Categoria: Trekking



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com