Per la notte di Ferragosto sull’Etna (14 agosto) un’escursione adatta a tutti a Piano Provenzana, tra natura e paesaggi unici, dal tramonto alle stelle ! Un’escursione tra i sentieri di Etna Nord, un angolo affascinante e verdeggiante del vulcano dal tramonto alle stelle da una prospettiva unica.
Partiremo da Piano Provenzana e attraverseremo una pineta secolare, in parte ricoperta dalle eruzioni del 2002. Lungo il percorso, vedremo come la natura riconquista il deserto lavico, tra dicchi vulcanici spettacolari e alberi secolari dalle forme suggestive.
Dopo circa un chilometro, ci addentreremo nel Piano delle Quaglie, una distesa dal panorama mozzafiato dove il ginepro dell’Etna cresce rigoglioso. Qui potremo ammirare due torrenti sciambri, che attraversano la piana creando un effetto scenografico unico.
Raggiungeremo il Rifugio Attilio Castrogiovanni, dove faremo la sosta per la cena al sacco tra le eleganti betulle bianche e ci godremo l’immensità della natura notturna con un cielo stellato.
A seguire, riprenderemo il cammino attraverso la foresta incantata, completando un percorso ad anello che ci riporterà al punto di partenza.
✨ Un’escursione perfetta per chi cerca un’esperienza immersiva nella natura dell’Etna, fuori dai circuiti di massa!
📅 Quando: Venerdi’ 14 agosto 2026
📍 Dove: Piano Provenzana, Etna Nord
🥾 Difficoltà: Facile, adatto a tutti ( se in buna condizione di salute) – circa 5 km totali con dislivello di circa 100 metri.
Non perdere questa occasione per vivere un’avventura unica nel cuore del vulcano! 🌋🌿
MEETING POINT ore 18:00 direttamente inizio sentiero a Piano Provenzana. inviremo la posizione esatta via whatsapp nel promemoria riepilogativo due giorni prima dell’evento.
Quota di partecipazione euro 20 adulto, euro 5 sotto i 12 anni.
Per Prenotare tasto PRENOTA
Info con messaggio whatsapp al 3913953279 indicando ” 14 agosto Piano Provenzana Etna”.
Qualche giorno prima dell’evento riceverai un promemoria riepilogativo via whatsapp ( dove probabilmente richiederemo un acconto).
EVENTUALI DISDETTE DA COMUNICARE ALMENO 48 ORE PRIMA
PRENOTAZIONI CHIUSE MA SE VOLETE ABBIAMO UN ALTRO EVENTO DISPONIBILE.
14 Agosto 2026, 18:00
Facile -