Domenica 28 giugno vi portiamo a scoprire un angolo selvaggio e poco conosciuto di Pantalica, tra trekking, guadi in acqua, grotte e natura incontaminata!
Un percorso inedito, divertente e coinvolgente che ci condurrà lungo il torrente Calcinara, affluente dell’Anapo, tra sentieri nascosti, passaggi segreti e tratti in acqua dai riflessi cristallini. Pantalica, la “città di pietra” con oltre 3.000 tombe rupestri, ci regalerà paesaggi spettacolari e angoli di pura meraviglia naturalistica.
Cammineremo immersi nella rigogliosa vegetazione della riserva, dalla Necropoli Nord fino a valle, dove incontreremo laghetti trasparenti ideali per un rinfrescante bagno.
Uno dei momenti più affascinanti sarà l’esplorazione della Grotta dei Pipistrelli, uno dei più importanti esempi di carsismo ibleo: un luogo suggestivo che ospita 5 delle 7 specie di pipistrelli presenti in Sicilia, e che fu anticamente rifugio per le popolazioni locali. Un vero scrigno di biodiversità e storia.
🟡 Difficoltà: facile/medio (2 su 5)
N.B: Adatto a buoni camminatori in salute, con AGILITA’ DI BASE – il livello fa riferimento ad una persona in buona condizione di salute e in discreta forma fisica.
Il percorso è misto tra trekking ed alcuni passaggi in acqua: i guadi sono tendenzialmente bassi ( al massimo fino alla vita).
🧭 Info utili
📍 Meeting Point: ore 10:00 – Ingresso Pantalica lato Sortino
📍 Posizione Google Maps
⏱️ Fine prevista: intorno ore 15:30
🎒 Cosa portare:
- Abbigliamento a strati leggeri
- Costume, asciugamano
- Zaino piccolo e leggero con il minimo indispensabile (da sollevare nei brevi tratti d’acqua fino alla vita) oppure sacca a stagno ( meglio ancora!).
- Scarpe da poter bagnare (ideali sandali da trekking o scarpe da fiume/scoglio ma vanno bene anche scarpe da trekking: in questo caso lascia in auto un paio di scarpe e calzini di ricambio per tornare a casa!)
Quota di partecipazione
- €20 per adulti
- €5 per bambini sotto i 12 anni
👧 Età minima: 8 anni, solo se abituati a camminare e con un minimo di agilità. - Numero massimo 20 partecipanti – Numero minimo 8 partecipanti per confermare l’escursione.
📲 Prenotazioni tasto PRENOTA
Oppure messaggio WhatsApp al 391 3953279 con oggetto:
“Pantalica Acquatica 28 giugno”, indicando:
Nome, Cognome, Numero partecipanti
I dettagli organizzativi vi verranno inviati via WhatsApp il giorno prima dell’escursione.
28 Giugno 2026, 10:00
Facile Medio -