Rocche del Crasto: trekking al tramonto tra grifoni e Rifugio del Sole

12 Settembre 2026, 15:30

Facile Medio - Meeting Point

Rocche del Crasto: trekking al tramonto tra grifoni e Rifugio del Sole

evento Rinviato a data da destinarsi

Sabato 12 settembre torniamo sui Nebrodi per un’esperienza diversa dal solito: un trekking al tramonto fino alla vetta delle Rocche del Crasto, tra montagne, silenzi, ed avvistamento di grifoni e rapaci in volo e sosta al Rifugio del sole, un luogo dell’anima sospeso tra rocce e nuvole di Angelo Pidalà.

Al Rifugio del Sole, conosciuto anche come Miglino, saremo accolti da Angelo Pidalà per un’esperienza fatta di racconti, memoria e condivisione.

Cammineremo in uno degli ambienti più affascinanti dei Nebrodi, dove la montagna ha un carattere selvaggio e autentico: pareti rocciose, vallate aperte, panorami profondi e, con un po’ di fortuna, il volo dei rapaci che abitano queste zone, tra cui aquile reali, grifoni, falchi, gheppi e sparvieri. 🦅

🌅 Il tramonto sarà il momento più atteso, quando la luce cambia e il paesaggio prende colori più morbidi. Dalla vetta delle Rocche del Crasto vivremo uno dei tramonti piu’ belli di Sicilia. Ma sui Nebrodi anche le nuvole possono regalare qualcosa di speciale: quando salgono tra le vallate e avvolgono le Rocche del Crasto, si ha la sensazione di camminare sospesi tra terra e cielo, dentro un paesaggio più intimo e silenzioso.

Angelo è nato a Longi, è partito giovane dalla Sicilia e ha vissuto per molti anni lontano dai Nebrodi, tra creatività, moda e spettacolo. Poi, dopo una vita piena di incontri, viaggi e cambiamenti, ha sentito il bisogno di tornare proprio lì dove tutto era iniziato: tra le montagne della sua infanzia.

Il Rifugio del Sole è il suo luogo dell’anima: un rifugio di pietra, memoria e silenzio. Un posto in cui il ritorno diventa scelta, casa, arte e rinascita.

Sarà una serata semplice e autentica: un Trekking al tramonto, l’incontro con Angelo, i suoi racconti, qualcosina che ci offrirà in Rifugio e la sensazione di essere arrivati in un luogo fuori dal tempo.

🌌 Quando il cielo inizierà a riempirsi di stelle, faremo la suggestiva discesa di ritorno con le torce, nel silenzio della notte. 🔦

Per chi desidera vivere l’esperienza con ancora più calma, sarà possibile pernottare facoltativamente in un agriturismo immerso nella natura, situato vicino al sentiero, a circa 2 km dall’area dell’escursione. Oppure in un beb a Galati Mamertina ( su richiesta vi giriamo i dettagli). Una soluzione comoda per chi vuole fermarsi sui Nebrodi dopo l’esperienza e godersi il rientro senza fretta.

━━━━━━━━━━━━━━

📍 PROGRAMMA

SABATO 12 SETTEMBRE 2026
• Ritrovo nel pomeriggio nei pressi del punto di partenza dell’escursione
• inizio Trekking alle Rocche del Crasto.
• Possibili avvistamenti di rapaci: aquile reali, grifoni, falchi, gheppi e sparvieri 🦅
• Tramonto tra le montagne dei Nebrodi o, in caso di cielo nuvoloso, atmosfera sospesa tra rocce e nuvole
• Racconti, condivisione e conoscenza con Angelo Pidala’ al Rifugio del Sole ( che ci offrirà anche qualcosa).
• Rientro serale con le torce, nel silenzio della notte
• Fine esperienza in serata ( ore 22:00 circa)

━━━━━━━━━━━━━━

🥾 DATI TECNICI ESCURSIONE

RIFUGIO DEL SOLE / AREA ROCCHE DEL CRASTO
• Lunghezza: circa 8-9 km
• Dislivello: circa +350 m
• Difficoltà: medio-facile
• Percorso naturalistico con tratti panoramici e possibili avvistamenti di rapaci

━━━━━━━━━━━━━━

🌙 PERNOTTAMENTO FACOLTATIVO

━━━━━━━━━━━━━━

━━━━━━━━━━━━━━

🎒 COSA PORTARE

• Scarpe da trekking obbligatorie
• Abbigliamento comodo e a strati
• K-way o giacca antivento
• cena al sacco
• Torcia o luce frontale per il rientro dopo il tramonto
• Acqua adeguata
• Zaino piccolo da escursione
• Bastoncini da trekking facoltativi
• Binocolo o cannocchiale facoltativo per l’avvistamento dei rapaci

━━━━━━━━━━━━━━

🌦️ NOTA METEO

Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e alla valutazione delle guide.

━━━━━━━━━━━━━━


Per Prenotare tasto PRENOTA oppure messaggio whatsapp al 3913953279.

NUMERO MINIMO PER CONFERMARE L’ESCURSIONE 20 PERSONE DA RAGGIUNGERE ENTRO GIOVEDI’ 10 SETTEMBRE. VENERDI’ 11 SETTEMBRE VI INVIEREMO UN PROMEMORIA RIEPILOGATIVO E LA CONFERMA DELL’ESCURSIONE DEFINITIVA.

Puoi contattarci su WhatsApp per prenotare questo evento.