Experience - Sharing Sicily

Archeotrekking a Pantalica: la riserva e la civiltà della pietra

Archeotrekking a Pantalica: la riserva e la civiltà della pietra


Un viaggio nelle “Necropoli Rupestri di Pantalica”, che fanno parte della World Heritage List ed il complesso rappresenta la necropoli rupestre più grande del mediterraneo. E’ inoltre uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia per la fitta presenza di testimonianze (tombe e abitazioni rupestri) che si riferiscono al periodo che va dal XIII sec. a.C. al medioevo. Pantalica è anche riserva naturale orientata, con la denominazione “Pantalica, Valle dell’Anapo, torrente Cavagrande” e appartiene ai comuni di Palazzolo A., Sortino, Buscemi, Cassaro e Ferla. Si estende per circa 3.700 ettari ed è attraversata dai fiumi Calcinara e Anapo, e da numerosi sentieri.
Il paesaggio è fortemente caratterizzato dagli aspetti tipici dei canyon del sud-est siciliano, chiamati “cave”, particolarmente ricchi di acqua e presenze vegetali e animali.

Ci accompagnerà la Guida locale ambientale escursionistica Paolo Cavarra, sortinese e grande esperto del territorio.

Appuntamento presso Caffè Agorà, viale Mario Giardino 46, Sortino. - Fine escursione ore 16:30 circa

Alcuni dettagli: Percorso anulare: 6-7 km ca. con diverse variazioni di pendenza (salite e discese); Grado di difficoltà: prevalentemente escursionistico (E), con tratti di difficoltà “turistica” (T); composizione tracciato: prevalentemente roccia, in alcuni tratti terra battuta; previsti almeno due guadi (attraversamento da una sponda all’altra dei fiumi ), possibilità di fruizione e osservazione di cavità naturali (chi avesse difficoltà nell’accedere all’interno di spazi chiusi e bui può attendere il resto del gruppo fuori),
durata: intera giornata (9,30-16,30), attrezzatura essenziale: scarpe da escursionismo (preferibilmente alte alla caviglia), abbigliamento a strati (maglietta, felpa con cappuccio, zainetto per alimenti, acqua 2 litri, ricambio, torcia da fronte).

In caso di avversità climatiche o difficoltà riscontrate durante l'escursione, a discrezione della guida il percorso potrà variare parzialmente il percorso.

Previsto Pranzo a sacco.

Costi e modalità di prenotazione:

Il costo dell'escursione è di euro 10 a persona. 5 euro 7-14 anni.

Place: Viale mario Giardino 46, Sortino ( Caffè Agorà)

Date: 25 November at 09:30

Category: None



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Events
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com