Experience - Sharing Sicily

Pantalica al tramonto: la Necropoli e le acque del Calcinara

Pantalica al tramonto: la Necropoli e le acque del Calcinara


A Pantalica è uno di quei rari luoghi che ti coinvolgono ed immergono in un'esperienza fuori dal comune, un luogo un pò magico e mistico. A Pantalica hai la sensazione di sentire e rivivere le civiltà del passato, perchè è come se gli spiriti e le anime siano ancora rinchiusi in quelle migliaia di tombe scavate nella roccia disseminate nelle zone più impervie che la natura può offrire;
A Pantalica si ha la sensazione di diventare un tutt'uno con la natura selvaggia, con tutti i suoi elementi, il fiume ed il piacere delle sue acque fredde e limpidissime, le rocce, gli alberi, i fiori.

In questo viaggio ci accompagnerà la guida locale Paolo Cavarra, alla scoperta del più importante villaggio protostorico del Mediterraneo, immersi tra natura, storia e i colori del tramonto che si culminerà con un bagno rigenerante nelle acque limpide del Calcinara, per vivere un'esperienza tra sogno e realtà.

La Necropoli di Pantalica è una collina spettacolare con aspetto di fortezza naturale perché circondata da tre canyon o cave iblee. Fu abitata prima dell’arrivo dei Greci, dai Sicani e poi dai Siculi, al 1250 al 650 a.C., più o meno. Fu abbandonata dopo l’arrivo dei Greci ma riabitata a partire dal periodo bizantino (VI sec. d.C.) fino a quello normanno.
Del periodo preistorico rimangono soprattutto le tombe scavate sulla roccia, circa 5.000, che assieme alla natura mediterranea formano uno scorcio davvero suggestivo, non a caso fa parte dei siti Unesco, patrimonio dell’umanità.
Del periodo bizantino invece rimangono soprattutto tre villaggi con abitazioni scolpite sulla roccia, ognuno con la rispettiva chiesa, dove ancora oggi possiamo ammirare tracce di affreschi medievali.
A far da cornice a queste bellezze archeologiche vi è anche la tipica flora e fauna mediterranea e lo scorrere perenne delle acque del Calcinara e dell’Anapo, per questo motivo è anche una riserva naturale!

A Pantalica faremo un bellissimo sentiero naturalistico/archeologico che ci porterà fino al fiume Calcinara, dove sarà possibile fare un tuffo nelle sue limpide acque! Vedremo la Necropoli Nord (la più suggestiva di Pantalica), un villaggio bizantino con rispettiva chiesa rupestre, un mulino ad acqua per la polvere da sparo (del’600) e diverse grotte naturali. Arriveremo fino alla sorgente del Calcinara dove potremo anche dissetarci tanto sono limpide le sue acque.

Meeting point Caffè Agorà, Viale Mario Giardino 46, Sortino ( ingresso del paese) ore 15:45 - Da li ci sposteremo insieme con le nostre auto. Fine escursione ore 20:15 circa.

Distanza totale: 6 km circa
Livello: medio-facile ( per persone senza problemi di salute ed in buona forma fisica).


La quota di partecipazione è di euro 10 a persona adulta, euro 5 fascia d'età 8-14 anni. Verrà versata direttamente in loco.

INFORMAZIONI - scarpe da trekking, abbigliamento e zainetto leggero, cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1,5 lt), maglietta e calze di ricambio. Consigliamo costume da bagno e ciabattine.

Per prenotarsi TASTO PRENOTA sotto oppure via whatsapp al 3913953279 con nome, cognome, numero persone e recapito telefonico.

VOLETE FARVI UN WEEK END A PANTALICA?

Per coloro che volessero pernottare a Sortino B&B Sortino-Pantalica della nostra guida Paolo Cavarra tel. 3384752390 - La struttura si trova in centro a Sortino a pochi minuti di macchina dall'ingresso di Pantalica.

Place: Cafè Agorà, Sortino

Date: 07 July at 15:45

Category: None



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Events
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com