Experience - Sharing Sicily

Trekking e meditazione ai laghetti di Avola ( 6 ottobre)

Trekking e meditazione ai laghetti di Avola ( 6 ottobre)


In un luogo magico tra natura e cascatelle, un'altra esperienza di trekking e meditazione in questa occasione guidati da Sara, guida naturalistica, che ha realizzato il suo sogno proprio in questo luogo magico*, ed Antonella Consoli, psicologa, che condurrà la sessione di meditazione.

Nel contesto dell' incredibile cornice di laghetti e cascatelle, percorrendo il sentiero Carrubbella, per una passeggiata in una delle cave più belle degli Iblei: quella del Cassibile. Il fiume lungo circa 13km trasforma questa parte della valle in un autentico paradiso in terra.

Il sentiero Carrubbella ( non si tratta dell'ingresso classico di Cavagrande!) è la porta di accesso ad un mondo ricco di vegetazione dove terra e acqua danno vita ad un vero e proprio paradiso in terra.

La cava, usata da millenni sempre dall’uomo, è una fonte di materie prime: roccia calcarea, legna, acqua, cibo, ed è per questo motivo che già nella preistoria fu un sito abitativo per i nativi del luogo, i siculi.

Le vere perle della cava sono peró le marmitte, non quelle delle auto, ma questi invasi naturali scavati nel corso dei millenni dal fiume, nella “fragile” roccia calcarea. Le marmitte, comunemente chiamate laghetti, sono delle vere e proprie piscine naturali dove poter fare il bagno durante le calde estati siciliane e dove faremo la sessione di meditazione.

Il nostro trekking sarà un percorso ad anello che cominceremo proprio sopra la cava. Arriveremo fini alla sorgente dove si aprirà uno scenario davvero mozzafiato.
Arrivati giù un bagno rigenerante nelle acque limpide e cristalline è quasi d'obbligo. Consumeremo anche il pranzo al sacco.
In questa cornice tra suoni dell'acqua che scorre e della natura, nel pomeriggio, la Dott.ssa psicologa Antonella Consoli condurrà la sessione di meditazione.

Dopo la meditazione, ripartiremo per completare l’anello, attraversando il bosco per risalire la cava.
Una volta giunti in cima, chiuderemo l’anello percorrendo la strada in pianura.


L’anello ha una lunghezza di circa 6 km con la prima parte in discesa e la seconda parte in salita.
Nel mezzo un parte di pianura. livello medio-facile.

INFO - abbigliamento e calzature escursionistiche (scarpe da trekking, pantaloni corti, zainetto leggero), cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1,5lt), eventuale maglietta di ricambio, costume per chi vuole fare il bagno, cappellino, crema solare, tappetino per la, editazione.
Essendo una Riserva non è possibile portare i cani.

Quando e dove ci vediamo? ????

? alle ore 10:15 presso Supermercato Conad di Avola.
Coordinate meeting point 36.9195611, 15.1462865
Oppure posizione google maps:
https://goo.gl/maps/AddxhnGXyPw

Da lì ci sposteremo con le auto verso l'inizio del sentiero ( 20 minuti di auto circa).

Fine prevista intorno alle 16.30/17.00

Quota di partecipazione di euro 15 a persona. Per gruppi da 5 persone o più 12 euro a persona .

Comprende guida autorizzata Sara Rametta, sessione mindfulness a cura della psicologa Antonella Consoli ed organizzazione Sharing Sicily.


N.B: Parcheggio Carrubbella a pagamento e non è incluso nella quota di partecipazione ( 3 euro ad auto).

Per prenotare tasto prenotaOppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " trekking e meditazione laghetti 6 ottobre" indicando nome, cognome, numero partecipanti ed un recapito telefonico.


Numero massimo 35 persone.

N.B:
1 - LA PRENOTAZIONE E' UN IMPEGNO ! In caso di disdetta comunicarlo ALMENO 48 ORE PRIMA in modo da non creare problemi all'organizzazione e lasciare spazio agli altri.

2 - non si tratta dell'ingresso principale di Cavagrande, da anni interdetto al pubblico. Il sentiero che faremo è più agevole e ci porterà nei suggestivi laghetti di Avola zona Carrubbella.


* Come detto ci guiderà Sarah Rametta guida locale che, a poche centinaie di metri dal sentiero, ha dato vita a Gambling Carrubbella , un posto magico dove è possibile alloggiare sia in caseggiati rurali che in tende lussuose e spaziose, immersi nella natura e vicino il sentiero che affronteremo. Se avete intenzione di pernottare lì ( vi consigliamo almeno 2 notti!) ecco la pagina della struttura: Carrubbella

Place: conad Avola

Date: 06 October at 10:15

Category: None






Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Events
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com