Experience - Sharing Sicily

I Carusi delle Zolfatare: Parco Minerario Floristella

I Carusi delle Zolfatare: Parco Minerario Floristella


Un suggestivo viaggio nel tempo tra storia e natura alla scoperta di uno dei siti d'archeologia industriale più grandi d'Europa, il Parco Minerario Floristella-Grottacalda.
Le vicende legate allo sfruttamento di questa miniera ci portano indietro nel tempo, nell'età dell'oro dello zolfo siciliano e ci parlano con nomi e cognomi dei carusi,dei picconieri, di concessionari , tecnici ed ingegneri che hanno vissuto in prima persona questo periodo fatto di duro lavoro e di speranze spesso negate.
Oggi l'area è un grande sito di archeologia industriale, con i vagoncini adibiti al trasporto, dello zolfoi pozzi, le discenderie, i calcheroni ed i forni Gill.
Percorrere i sentieri della miniera significa fare emergere un passato che appartiene alla nostra storia. Durante la visita una sorpresa, qualcosa che sicuramente non avete mai visto e difficilmente potrete vedere altrove.
Un luogo misterioso ed insolito da visitare almeno una volta nella vita!

A guidarvi sarà la guida Sebino Maugeri (Federescursionismo), che vi farà immergere in un viaggio di cui rimanete affascinati.

? Meeting point ore 9:30 presso Pasticceria di Maggio Enna bassa ( Da lì ci sposteremo con le auto - circa 15 minuti per raggiungere inizio sentiero)

???? Google maps posizione meeting point: https://goo.gl/maps/PVsMxr8kJ52zQFT76

? Fine escursione intorno alle 16:00 ( orientativo).

???? Distanza da Catania: circa 1 ora di auto.

Il trekking sarà condotto dalla Guida Federescursionismo Sebino Maugeri.

Contributo di partecipazione euro 10 a persona. Bambini 5 euro.

? Per prenotare tasto PRENOTA Oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " Riserva Rossomanno" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.

ATTENZIONE - POSTI LIMITATI.

DIFFICOLTA': facile per tutti, su comodo sterrato 4 km fra andata e ritorno.

ATTREZZATURA: Scarpe da trekking o da tennis in buono stato, abbigliamento escursionistico o quantomeno comodo. K-way o giubbino con cappuccio a portata di mano, zainetto leggero, pranzo a sacco.

Place: Enna

Date: 03 November at 09:30

Category: None






Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Events
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com