Experience - Sharing Sicily

pantalica Archeotrekking

pantalica Archeotrekking


Pantalica è uno di quei rari luoghi che ti coinvolgono ed immergono in un'esperienza fuori dal comune, un luogo un pò magico e mistico. A Pantalica hai la sensazione di sentire e rivivere le civiltà del passato, perchè è come se gli spiriti e le anime siano ancora rinchiusi in quelle migliaia di tombe scavate nella roccia disseminate nelle zone più impervie che la natura può offrire;
A Pantalica si ha la sensazione di diventare un tutt'uno con la natura selvaggia, con tutti i suoi elementi, il fiume ed il piacere delle sue acque fredde e limpidissime, le rocce, gli alberi, i fiori.

Un viaggio nelle “Necropoli Rupestri di Pantalica”, uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia per la fitta presenza di testimonianze (tombe e abitazioni rupestri) che si riferiscono al periodo che va dal XIII sec. a.C. al medioevo. Pantalica è anche riserva naturale orientata, con la denominazione “Pantalica, Valle dell’Anapo, torrente Cavagrande” e appartiene ai comuni di Palazzolo A., Sortino, Buscemi, Cassaro e Ferla. Si estende per circa 3.700 ettari ed è attraversata dai fiumi Calcinara e Anapo, e da numerosi sentieri.
Il paesaggio è fortemente caratterizzato dagli aspetti tipici dei canyon del sud-est siciliano, chiamati “cave”, particolarmente ricchi di acqua e presenze vegetali e animali.
Vedremo tutti e tre i villaggi Bizantini con le rispettive chiesette ( Del Crocifisso, San Nicolicchio e San Micidiaro) e tutte le Necropoli preistoriche ( Nord, Nord-Ovest, della Cavetta, di Filiporto e Sud). Guaderemo il Calcinara (dallo stesso punto).

???? LUOGO DI RITROVO: Caffè Agorà, Viale Mario Giardino 46, Sortino ( ingresso del paese) ore 09:30.
???? TERMINE PASSEGGIATA: ore 16:30 circa.
???? QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10 € p.p. ( 5€ fascia 8-14 anni).
Distanza totale: 6 km circa
? LIVELLO: medio ( per gente abituata a camminare in buona forma fisica).
? COSA PORTARE: scarpe da trekking ( obbligatorie ed in buono stato), abbigliamento a strati, zainetto leggero, cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1,5 lt), maglietta ed un paio di calze di ricambio.
? LUNGHEZZA: 10 km circa.con diverse variazioni di pendenza (salite e discese); Grado di difficoltà: prevalentemente escursionistico (E); composizione tracciato: prevalentemente roccia, in alcuni tratti terra battuta; previsto un guado guadi (attraversamento da una sponda all’altra dei fiumi ) probabilmente senza bisogno di togliere le scarpe.
? CANI NON AMMESSI REGOLAMENTO DELLA RISERVA

In caso di avversità climatiche o difficoltà riscontrate durante l'escursione, a discrezione della guida il percorso potrà variare parzialmente il percorso.

Previsto Pranzo a sacco.

PRENOTAZIONE

Prenotazioni tasto PRENOTA SOTTO


In caso di disdetta dopo la prenotazione, per favore avvisateci.

Numero massimo 35 partecipanti.

Place: Cafè Agorà, viale Mario Giardino 46 Sortino

Date: 23 February at 09:30

Category: Trekking



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Events
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Become our Partner
Privacy Policy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com