Experience - Sharing Sicily

La miniera di Floristella dal tramonto al chiaro di luna

La miniera di Floristella dal tramonto al chiaro di luna


Dal tramonto alla pioggia di stelle, un misterioso viaggio nel tempo tra storia e natura alla scoperta di uno dei siti d'archeologia industriale più grandi d'Europa, il Parco Minerario Floristella-Grottacalda.
Le vicende legate allo sfruttamento di questa miniera ci portano indietro nel tempo, nell'età dell'oro dello zolfo siciliano e ci parlano con nomi e cognomi dei carusi,dei picconieri, di concessionari , tecnici ed ingegneri che hanno vissuto in prima persona questo periodo fatto di duro lavoro e di speranze spesso negate.
Oggi l'area è un grande sito di archeologia industriale, con i vagoncini adibiti al trasporto, dello zolfoi pozzi, le discenderie, i calcheroni ed i forni Gill.
Percorrere i sentieri della miniera significa fare emergere un passato che appartiene alla nostra storia. Durante la visita una sorpresa, qualcosa che sicuramente non avete mai visto e difficilmente potrete vedere altrove.
Un luogo misterioso ed insolito da visitare almeno una volta nella vita!
Quando un fantastico tramonto lascerà spazio ad un suggestivo ed ancestrale chiaro di luna, consumeremo la nostra cena al sacco osservando il cielo e le stelle nel silenzio e nell'immensità del Parco Minerario di Floristella!

A guidarvi sarà la guida Sebino Maugeri (Federescursionismo), che vi farà immergere in un viaggio di cui rimanete affascinati.

Meeting point ore 16:15 davanti Pasticceria di Maggio Enna bassa ( Da lì ci sposteremo con le auto - circa 20 minuti per raggiungere inizio sentiero)

- Google maps posizione meeting point: https://goo.gl/maps/PVsMxr8kJ52zQFT76

Fine escursione intorno alle 21:00/21:30 circa.

- Distanza da Catania: circa 1 ora di auto.


Contributo di partecipazione euro 10 a persona. Bambini 5 euro.

Per prenotare tasto prenota:

Oppure via Whatsapp al 3913953279 con nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.

DIFFICOLTA': facile per tutti, su comodo sterrato 4 km fra andata e ritorno.

ATTREZZATURA: Scarpe da trekking o da tennis in buono stato, abbigliamento comodo, zainetto leggero, cena al sacco.

N.B: Pieno rispetto delle Linee guida della Regione Sicilia:
E' obbligatorio portare con sè la mascherina che dovrà essere indossata SOLO nelle situazioni dove non sia possibile mantenere le distanze interpersonali MINIMA e negli eventuali spazi chiusi.

Vuoi pernottare nei dintorni per fare la due giorni? Vi proponiamo il Beb della nostra guida Sebino Maugeri, " Torre Castellina", a Piazza Armerina, si trova a 10 minuti a piedi dal centro storico e a 15 minuti di auto dal meeting point dell'escursione.
( costo 25 euro a persona compresa colazione). Per prenotare il beb tel. 3392940856 ( Sebino Maugeri). In alternativa puoi scegliere una struttura turistica ad Enna.

Place: Meeting point Bar Di Maggio, Enna bassa

Date: 27 June at 16:15

Category: Trekking



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Events
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com